La televisione svizzera per l’Italia

Lugano-Ponte Tresa, ecco il nuovo “trenino”

Rendering del nuovo convoglio che circolerà sulla FLP, visto fermo a una stazione
L'aspetto del nuovo convoglio. Stadler SA

Sono stati presentati giovedì ad Agno i convogli che circoleranno dal 2027 sulla rete Tram-treno del Luganese. In realtà debutteranno ben prima, e cioè attorno al 2020, sulla linea ferroviaria Lugano-Ponte Tresa.

Il “trenino” -come è comunemente chiamato nella regione- va in pensione. Sui binari della linea la FLPCollegamento esterno, che porta i residenti del Malcantone (e anche qualche pendolare varesino) verso Lugano, cominceranno a circolare 9 convogli più sicuri e silenziosi.Collegamento esterno

Sono gli stessi che, fra una decina d’anni, permetteranno di raggiungere anche Agno, Bioggio e Manno. Un investimento di 47 milioni di franchi, in vista del “metrò del Luganese” (Rete tram-trenoCollegamento esterno) che si muoverà con una cadenza tra i 7 e i 10 minuti.

Il tracciato del futuro tram-treno indicato su una cartina
L’immagine ad alta risoluzione è a questo indirizzo: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/rete_tram_treno/documenti/Rete_tram-treno_cartina.pdf Cantone Ticino

Se per la tratta Lugano-Ponte Tresa è tutto pronto, per il Tram-treno del Luganese la palla passa lunedì prossimo al Gran Consiglio (parlamento) ticinese, che ha in agenda la votazione su un credito di oltre 60 milioni di franchi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR