Traffico di migranti. Mentre in Ticino sta per nascere un gruppo operativo di contrasto del fenomeno, alle Assise Criminali stanno per giungere 2 casi emblematici: 8 passatori che hanno trasportato, attraverso la Svizzera, decine di rifugiati.
Le vicende sono due e sono legate alle ondate di migranti iniziate dal Medio Oriente e dall’Africa oltre un anno e mezzo fa. Otto persone – tutte straniere – sono state rinviate a giudizio e presto compariranno davanti a una Corte delle assise criminali. Il gruppetto garantiva l’ultima tappa. Da Milano al confine svizzero-tedesco, nella regione del Lago di Costanza. Intascavano dai 400 a clandestino. 4
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Clandestini in Svizzera, 1 su 2 entra dal Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di tutti i clandestini entrati in Svizzera dall’inizio del 2015, la metà lo ha fatto varcando il confine ticinese. A dirlo le statistiche elaborate in questi giorni dall’Amministrazione federale delle dogane. Nello specifico, da gennaio a luglio ne sono arrivati 13’168 di cui la metà proveniente dall’Italia. Chi entra illegalmente dalla frontiera elvetica sud, 3…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione ha deciso di schierare una task force per contrastare il fenomeno dei passatori. Il primo nucleo sarà attivo da settembre a Chiasso, sotto il cappello della Polizia cantonale ticinese. Avrà compiti investigativi e collaborerà con le autorità italiane. Il dramma dei cadaveri di clandestini ritrovati in un furgone abbandonato in Austria, ha ricordato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settimanale di approfondimento della Radiotelevisione svizzera, Falò, ha dedicato la scorsa puntata alla questione immigrazione, incentrandola sul tema dei passatori, coloro i quali, dunque, lucrano sulla disperazione deli immigrati clandestini. falò intro Due i servizi proposti, il primo, realizzato lungo il confine, incentrato sui passatori che gestiscono il traffico di clandestini tra Italia e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.