Navigation

Task force contro i passatori

Il primo nucleo sarà attivo da settembre a Chiasso; comprenderà agenti di Polizia federale, avrà compiti investigativi e collaborerà con le autorità italiane

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 agosto 2015 - 21:21

La Confederazione ha deciso di schierare una task force per contrastare il fenomeno dei passatori. Il primo nucleo sarà attivo da settembre a Chiasso, sotto il cappello della Polizia cantonale ticinese. Avrà compiti investigativi e collaborerà con le autorità italiane.

Il dramma dei cadaveri di clandestini ritrovati in un furgone abbandonato in Austria, ha ricordato quanto i passatori siano gente senza scrupoli, pedine di bande internazionali che lucrano sulla disperazione.

In Ticino, luogo dove la lotta al fenomeno sarà intensificata appunto da settembre, sono state fermate dall'inizio dell'anno 46 persone sospettate di operare come passatori, e la loro attività potrebbe aumentare in seguito alla chiusura di altre vie di transito.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.