La televisione svizzera per l’Italia

Passa anche dalla frutta secca la lotta contro i tumori

L'amminoacido Arginina, secondo una ricerca condotta anche dall'IRB di Bellinzona, rafforza le difese immunitarie

Altri sviluppi

Un aminoacido contenuto nella frutta secca e nei legumi, l’Arginina, rafforza le difese immunitarie contro i tumori. È quanto rivela uno studio condotto dall’Istituto di ricerche biomediche (IRB) di Bellinzona, in collaborazione con il politecnico di Zurigo e l’Istituto Max Planck di Monaco.

Dall’indagine è emerso che le cellule T, consacrate alla difesa dell’organismo da virus, batteri e tumori, hanno al loro interno un sensore per l’Arginina e che alte concentrazioni di questo amminoacido rafforzano le cellule.

Naturalmente questa tesi dovrà avere ulteriori conferme a sperimentale e ci vorranno comunque ancora molti anni per eventualmente mettere a punto terapie efficaci.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR