Sono oltre 230'000 le lavoratrici e i lavoratori frontalieri francesi in Svizzera.
Keystone / Jean-Christophe Bott
Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato. Sostanzialmente stabili quelli provenienti dall'Italia, mentre dalla Francia l'incremento è stato importante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar
Alla fine di settembre, il numero di persone frontaliere straniere con un permesso di lavoro G attive in Svizzera era pari a circa 403’000. Il loro numero complessivo è aumentato del 2,4% rispetto al 3° trimestre 2023, ha indicato giovedì l’Ufficio federale di statistica.
Per la prima volta si è superata la soglia di 400’000 lavoratori e lavoratrici provenienti dai Paesi limitrofi.
Contenuto esterno
L’incremento è stato marcato soprattutto per la Francia, con un aumento di quasi 2’500 persone. A fine settembre poco più della metà dei frontalieri e delle frontaliere era domiciliata in questo Paese.
Per quanto concerne l’Italia i dati sono sostanzialmente stabili, come si può vedere dal grafico. Lo stesso vale per la Germania.
Negli ultimi cinque anni il numero di persone frontaliere è aumentato da 339’000 nel terzo trimestre 2019 a 403’000 nel terzo trimestre 2024, il che corrisponde a un incremento del 19%.
Altri sviluppi
Le conseguenze del nuovo accordo sui frontalieri
Il 17 luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo accordo italo-svizzero sull’imposizione dei frontalieri. Cosa cambia con questa intesa?
Le aziende hanno bisogno di meno personale, dice Swissstaffing
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prestatori di personale tracciano un bilancio negativo della prima parte dell'anno: sulla scia del raffreddamento congiunturale la richiesta di manodopera è calata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo agosto il Parco nazionale svizzero festeggia il suo 111esimo anniversario. Nonostante le severe norme di protezione, la riserva deve affrontare diverse sfide per preservare l'integrità di questo gioiello naturale.
I prezzi di alberghi e pacchetti vacanze salgono e continueranno a farlo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dei pacchetti vacanze e dei servizi alberghieri stanno aumentando in modo significativo e continueranno a diventare più costosi: è quanto emerge da un'analisi di Comparis.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uomo che ha ucciso quattro persone aprendo il fuoco in un grattacielo di Manhattan prima di togliersi la vita ha lasciato un biglietto nel quale rivelava di soffrire di CTE, encefalopatia traumatica cronica.
Addio a Heinrich Villiger, patriarca del sigaro svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Figura emblematica dell’industria svizzera del tabacco, Heinrich Villiger è scomparso a 95 anni dopo una vita interamente dedicata all’azienda di famiglia, che ha guidato per decenni trasformandola in un gruppo internazionale.
Fa troppo caldo: le marmotte traslocano (un po’) più in alto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le marmotte vivono oggi più in alto rispetto a 40 anni fa, ma il loro habitat non è cambiato radicalmente a causa dei cambiamenti climatici. È la conclusione a cui giunge uno studio condotto nei Grigioni dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Senato russo Valentina Matvienko, vicina a Vladimir Putin e colpita da sanzioni occidentali per il suo sostegno alla guerra in Ucraina, ha partecipato lunedì a una riunione a Ginevra.
Ginevra è la nuova meta glamour per le star internazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le recenti apparizioni di Will Smith e Justin Bieber a Ginevra confermano il crescente fascino della città tra le celebrità.
Bilancio più che positivo per gli Europei di calcio femminili
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'indomani della finale, le città ospitanti sono più che soddisfatte del Campionato europeo di calcio femminile. Tutto è andato liscio anche per quel che riguarda la sicurezza.
Un piccolo aereo è precipitato nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piccolo aereo, decollato da Buochs e diretto in Baviera, si è schiantato lunedì mattina nel Lago dei Quattro Cantoni. Salvi i due occupanti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.