Frontaliere ruba due chili di oro da una fonderia svizzera, li nascondeva nei rasta
Keystone-SDA
L'operaio è riuscito a evitare il metal detector perché non veniva passato all'altezza della testa. È stato incastrato da un controllo casuale della polizia italiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Tvsvizzera.it/ANSA
Rubava pezzi e lamine d’oro dalla fonderia in cui lavorava, nascondendoli nei dreadlocks molto lunghi, eludendo così il controllo con il metal detector che non veniva passato all’altezza della testa.
Negli ultimi 12 mesi, un operaio italiano di 38 anni avrebbe così rubato quasi due chili di oro rivendendoli a compro oro per 150’000 euro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il Ticino, cuore pulsante del commercio mondiale dell’oro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è l’hub mondiale dell’oro. Qui si commercia quasi il 50% del metallo prezioso mondiale, raffinato soprattutto in Ticino.
A incastrare il furbo frontaliere è stato un controllo effettuato dai poliziotti del commissariato Rho-Pero che stavano infatti ispezionando un negozio compro-oro della zona e vi hanno trovato l’uomo, residente in un’altra provincia lombarda, che non è riuscito a spiegare perché si trovasse lì e, poco dopo, ha consegnato agli agenti una lamina di oro grezzo, di circa 250 grammi di oro da 24 carati, per un valore di circa 23’000 euro.
L’uomo ha raccontato di averlo rubato in una fonderia svizzera dove lavorava fino allo scorso gennaio. In casa sua gli agenti hanno trovato altri pezzi di oro grezzo, sempre rubati dalla stessa fonderia del Mendrisiotto.
L’uomo ha quindi descritto le modalità con cui portava via gli oggetti preziosi: all’uscita dalla fonderia, dove avveniva un controllo con i metal detector, inseriva pezzi e lamine di oro grezzo nei suoi lunghi capelli rasta. Così aveva fatto per un anno.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.