La televisione svizzera per l’Italia

Cantiere sull’A9 a Como, iniziato il conto alla rovescia

Serpentone di auto prima della dogana di Chiasso Brogeda.
Scene quotidiane sulla Como-Chiasso. KEYSTONE/© KEYSTONE / TI-PRESS / BENEDETTO GALLI

Per l'Ascensione i lavori sul tratto autostradale a ridosso del confine italosvizzero saranno finalmente ultimati.

Una buona notizia per pendolari e vacanzieri in transito tra Ticino e Lombardia. La Società Autostrade ha confermato le voci che si stavano moltiplicando nelle scorse settimane: il cantiere sull’A9 Lainate-Chiasso, a poca distanza dalla dogana di Brogeda, verrà tolto entro il 9 di maggio, alla vigilia degli importanti esodi estivi.

Giorno e ora esatti non vengono citati ma di sicuro l’apertura al traffico non avverrà prima del ponte del Primo maggio (che nella Repubblica comprende anche il 25 aprile, anniversario della Liberazione) e quindi i disagi, come è avvenuto durante la recente Pasqua, si protrarranno nei prossimi giorni, come sanno bene le e gli utenti che negli ultimi tre anni hanno viaggiato sull’A9.

Altri sviluppi
Coda in autostrada al valico doganale di Chiasso-Brogeda.

Altri sviluppi

Stabio-Gaggiolo, un corridoio autostradale alternativo

Questo contenuto è stato pubblicato al Non solo Chiasso-Brogeda. In futuro il collegamento autostradale con l’Italia potrebbe passare anche da un corridoio per il tratto Stabio-Gaggiolo.

Di più Stabio-Gaggiolo, un corridoio autostradale alternativo

Autostrade per l’Italia aveva infatti deciso di non sospendere i lavori durante i primi ponti primaverili, proprio per completarli prima dei grandi flussi estivi dei vacanzieri. Quindi viene chiesto alle e ai conducenti di auto e mezzi pesanti un piccolo supplemento di pazienza.

Il transito proseguirà su una sola carreggiata per direzione di marcia con inevitabili rallentamento e code, in particolare nelle fasce orarie frequentate dalla manodopera frontaliera. Così come le ripetute chiusure notturneCollegamento esterno dell’autostrada tra Como Centro e la Svizzera, con deviazione sulla contorta strada periferica tra San Fermo della battaglia (Como) alla dogana di Chiasso Strada.

Perlomeno, assicura Autostrade per l’Italia, i tunnel a sud del valico di Brogeda saranno a posto per il prossimo mezzo secolo. Gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza dell’infrastruttura autostradale hanno richiesto un investimento di 60 milioni di euro.

Altri sviluppi

Attualità

Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR