Per l'Ascensione i lavori sul tratto autostradale a ridosso del confine italosvizzero saranno finalmente ultimati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal
Una buona notizia per pendolari e vacanzieri in transito tra Ticino e Lombardia. La Società Autostrade ha confermato le voci che si stavano moltiplicando nelle scorse settimane: il cantiere sull’A9 Lainate-Chiasso, a poca distanza dalla dogana di Brogeda, verrà tolto entro il 9 di maggio, alla vigilia degli importanti esodi estivi.
Giorno e ora esatti non vengono citati ma di sicuro l’apertura al traffico non avverrà prima del ponte del Primo maggio (che nella Repubblica comprende anche il 25 aprile, anniversario della Liberazione) e quindi i disagi, come è avvenuto durante la recente Pasqua, si protrarranno nei prossimi giorni, come sanno bene le e gli utenti che negli ultimi tre anni hanno viaggiato sull’A9.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Stabio-Gaggiolo, un corridoio autostradale alternativo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non solo Chiasso-Brogeda. In futuro il collegamento autostradale con l’Italia potrebbe passare anche da un corridoio per il tratto Stabio-Gaggiolo.
Autostrade per l’Italia aveva infatti deciso di non sospendere i lavori durante i primi ponti primaverili, proprio per completarli prima dei grandi flussi estivi dei vacanzieri. Quindi viene chiesto alle e ai conducenti di auto e mezzi pesanti un piccolo supplemento di pazienza.
Il transito proseguirà su una sola carreggiata per direzione di marcia con inevitabili rallentamento e code, in particolare nelle fasce orarie frequentate dalla manodopera frontaliera. Così come le ripetute chiusure notturneCollegamento esterno dell’autostrada tra Como Centro e la Svizzera, con deviazione sulla contorta strada periferica tra San Fermo della battaglia (Como) alla dogana di Chiasso Strada.
Perlomeno, assicura Autostrade per l’Italia, i tunnel a sud del valico di Brogeda saranno a posto per il prossimo mezzo secolo. Gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza dell’infrastruttura autostradale hanno richiesto un investimento di 60 milioni di euro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Togliere l’autostrada da Chiasso? L’idea piace anche nel Comasco
Questo contenuto è stato pubblicato al
In agenda incontri transfrontalieri sul progetto di nuovo tunnel autostradale sotto il Penz che esce direttamente a Monte Olimpino.
In Svizzera la rendita pensionistica sta diventando sempre più bassa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi dopo una vita di lavoro va in pensione riceve sempre meno denaro dal sistema pensionistico svizzero: dal 2002 le rendite combinate dell'AVS e delle casse pensioni sono diminuite in media del 16%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pilatus sospende temporaneamente le consegne di aerei negli USA. Lo ha comunicato il costruttore aeronautico con sede a Stans, nel canton Nidvaldo. I dazi del 39% rappresentano uno "svantaggio competitivo significativo" rispetto ai concorrenti americani ed europei.
Impiego, uno su sette in Svizzera è offerto con telelavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera sempre più datori di lavoro offrono la possibilità di lavorare da casa, in contro tendenza rispetto a quanto avviene in alcuni altri paesi.
Divulgava informazioni per Mosca, colonnello svizzero accusato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un colonnello dell'esercito svizzero è accusato di aver divulgato informazioni a Mosca mentre si trovava stazionato in Austria nell'estate del 2024. Lo afferma la radio SRF, sostenendo che l'ufficiale è stato richiamato in patria.
Governo svizzero impotente, serve piano B, dicono media svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Una Svizzera sotto shock": i dazi del 39% sui prodotti svizzeri suscitano aspre critiche nei media svizzeri. I commentatori mettono in discussione la strategia del Consiglio federale, ma la speranza che la crisi possa essere superata rimane.
Gli USA impongono dazi sui lingotti d’oro da 1 chilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti hanno imposto dazi sulle importazioni di lingotti d'oro da un chilo, una mossa che minaccia di sconvolgere il mercato globale e di infliggere un nuovo colpo alla Svizzera, il più grande polo di raffinazione al mondo.
Seco: “Non prevediamo un aumento massiccio di richieste di lavoro ridotto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Segreteria di Stato dell'economia (Seco) non prevede a breve termine un aumento massiccio delle richieste di lavoro ridotto a causa dei dazi doganali al 39% decisi dagli Stati Uniti.
Assenteismo scolastico, un fenomeno in crescita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunghi periodi di assenteismo da scuola senza validi motivi danneggiano lo sviluppo psichico dei giovani, pregiudicando anche la loro formazione futura.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.