La televisione svizzera per l’Italia

Berna definisce le norme sulla tassazione del telelavoro dei frontalieri

Impiegata che lavora al computer a casa.
Il telelavoro è aumentato sensibilmente in Svizzera in seguito alla pandemia. KEYSTONE/© KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER

Il Governo federale ha messo a punto le modifiche legislative indispensabili per assoggettare al fisco elvetico la quota di telelavoro svolta all'estero dalla manodopera transfrontaliera.

L’esecutivo federale colma una potenziale lacuna che potrebbe crearsi in tema di tassazione delle pendolari e dei pendolari residenti all’estero quando lavorano da casa.

La nuova Legge federale sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale, spiega il Governo, permetterà di creare le relative basi legali a livello nazionale per continuare a tassare in Svizzera questo segmento particolare di salariati e salariate, anche quando svolgono le loro mansioni da casa.

+ Il telelavoro all’estero resterà un’eccezione

Intese con Francia e Italia

Il relativo messaggio si applica, in particolare, alle intese concordate nei mesi scorsi con Francia e Italia. Gli accordi stipulati con i due paesi divergono però dal profilo quantitativo. Per le frontaliere e i frontalieri italiani è consentito lavorare al proprio domicilio fino al 25% del loro tempo di attività annuale mentre per quelli/e francesi la quota sale fino al 40%.

In caso contrario dovranno essere tassati anche dalle autorità dei rispettivi Paesi di residenza, in conformità con il principio generale dell’assoggettamento al fisco della nazione in cui viene svolta l’attività lucrativa.

Il telelavoro è aumentato sensibilmente in Svizzera in seguito alla pandemia e questo, sottolinea Berna, è una tendenza che “lascerà un segno duraturo sul mondo del lavoro”, anche per la manodopera frontaliera, il cui lavoro a domicilio va però a cozzare contro i principi del diritto fiscale.

In proposito le convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) stipulate tra i vari Paesi prevedono che l’attività lavorativa dipendente venga tassata nello Stato in cui si è svolta fisicamente.

Continuare a tassare in Svizzera

Lo scopo dichiarato del disegno di legge in questione, conferma una nota pubblicata sul sito istituzionale elvetico, è quello di contenere il più possibile la perdita di entrate fiscali per la Svizzera.

Sulla portata del fenomeno va sottolineato che la Svizzera conta molti più lavoratori frontalieri provenienti dall’estero che non lavoratori elvetici che svolgono un’attività lucrativa in uno Stato confinante. Globalmente, lavorano nella Confederazione circa 400’000 frontalieri e frontaliere, di cui 220’0000 provengono dalla Francia e 90’000 dall’Italia.

Attualità

Il consigliere federale a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia Beat Jans.

Altri sviluppi

Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna stima di poter economizzare 650 milioni in pochi anni aumentando il tasso di occupazione delle persone con statuto S. Altri 50 milioni arriverebbero facendo leva sulla gestione delle domande d'asilo.

Di più Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione
L'azienda sostiene che sul mercato ci sono vaccini più moderni e più efficaci.

Altri sviluppi

AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo anglo-svedese ha distribuito nel mondo tre miliardi di dosi. Per il rischio di effetti collaterali, il medicinale non è però stato omologato in tutti i Paesi, tra questi anche la Svizzera.

Di più AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid
palazzo distrutto

Altri sviluppi

Gli USA non consegnano più armi a Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli USA hanno deciso di sospendere la consegna di materiale bellico a Israele a causa della crescente preoccupazione per l'offensiva su Rafah.

Di più Gli USA non consegnano più armi a Israele
Gli aiuti sono destinati unicamente alla popolazione di gaza.

Altri sviluppi

La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico ha deciso di sbloccare un aiuto finanziaro per l'agenzia dell'ONU, che però dovrà destinare il denaro unicamente a coprire i bisogni più urgenti della popolazione di Gaza.

Di più La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA
agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR