La televisione svizzera per l’Italia

Progetto Human Technopole, comunità scientifica non unanime

Critiche e dubbi sul centro di ricerca che sorgerà nell'area dell'Expo 2015

Altri sviluppi

Sette centri specializzati, 1’500 impiegati e un investimento di un miliardo e mezzo di euro sono le cifre attorno cui ruota l’ambizioso progetto di Human Technopole, il grande polo scientifico per la ricerca contro il cancro e le malattie degenerative che sorgerà su una parte dell’area dove si è tenuto Expo 2015 a Milano.

Ma su modalità e fini dell’impresa non c’è unanimità nella comunità scientifica. Fa per esempio discutere il fatto che la conduzione della ricerca sul genoma umano sia stata affidata direttamente dal governo Renzi all’Istituto Italiano di Tecnologia, insieme alle tre università ambrosiane. È infatti mancato un bando di concorso e una valutazione sui possibili progetti migliori.

Alcuni correttivi sono stati posti in corso d’opera ma resta l’impressione che da parte della politica si sia voluto bruciare le tappe per evitare critiche relative al fatto che la superficie occupata da Expo 2015 sia sostanzialmente ancora inutilizzata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR