La televisione svizzera per l’Italia

Olimpiadi a Rio, si parte

Cerimonia colorata e musicale in Brasile per la 31esima edizione dei Giochi

Altri sviluppi

Pochi minuti dopo l’una (ora svizzera), è iniziata la cerimonia di apertura dei 31esimi Giochi olimpici di Rio de Janeiro,Collegamento esterno i primi della storia a svolgersi in America Latina.

Altri sviluppi
Giochi olimpici, i festeggiamenti – EBU

Dopo l’inno nazionale brasiliano suonato con chitarra dall’artista Paulinho da Viola, oltre mille figuranti sul prato del leggendario stadio Maracanà hanno dato vita, tra luci balli e musica, alla rappresentazione della storia del Brasile. La sorpresa: l’ultimo tedoforo è stato Vanderlei Lima, maratoneta che a causa del gesto di un folle in strada non conquistò l’oro ad Atene 2004, poi andato all’italiano Stefano Baldini.

Pochi i capi di stato presenti, solo 37, contro i 70 a Londra 4 anni fa e gli 80 di Pechino 2008. Assente Dilma Roussef sotto impeachment, non c’era nemmeno Vladimir Putin. Presente invece il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

Tensioni fuori dallo stadio

A margine dei festeggiamenti vi sono stati disordini al di fuori dello stadio. Un gruppo di “black bloc” è entrato in azione scontrandosi con agenti e bruciando una bandiera brasiliana. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni e spray al peperoncino. Un manifestante è rimasto ferito, mentre un altro è stato arrestato.

La prima giornata (in sintesi)

Nel pomeriggio di sabato le prime medaglie olimpiche. Gli atleti svizzeri sono già scesi in campo in alcune discipline e fra meno di un’ora sapremo se ci saranno soddisfazioni dal ciclismo.
Le prime medaglie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR