La televisione svizzera per l’Italia
povertà

Oggi in Svizzera

Care lettrici e cari lettori,

come è noto siamo un paese di bevitori di caffè, soprattutto a nord delle Alpi nella versione lunga (Café crème). Ne beviamo, dicono le statistiche, 1'070 tazze all'anno, vale a dire tre al giorno.

Ma questa nostra abitudine ci costa sempre più. Già quest'anno, segnala l'associazione di categoria CafetierSuisse, il prezzo al bar è aumentato mediamente a 4,30 franchi (circa 4,10 euro, 5 cts in più in un anno) e l'espresso a 4,20 franchi (1 cts in più) a causa della pandemia. E il prossimo anno i prezzi potrebbero aumentare ulteriormente.

Livelli che spesso lasciano stupiti i turisti stranieri. Ma se volete sapere quale è il prezzo della tazzina nel Mondo non vi resta che consultare l'articolo odierno sul tema di tvsvizzera.ch. E scoprirete che l'Italia, ad esempio, non è messa poi così male.

Buona lettura di questa e delle altre notizie che vi proponiamo oggi.  

povertà
Keystone / Salvatore Di Nolfi

Oltre 730’000 povere e altre 600’000 che vivono appena al di sopra del livello di sussistenza in Svizzera: sono le cifre enunciate oggi a Berna dalla Caritas che chiede l’intervento della politica per contrastare un fenomeno che si è acuito durante la pandemia.

L’organizzazione umanitaria cristiana invita ad agire in diversi ambiti, al fine di garantire a tutti un lavoro dignitoso con salari adeguati, pari opportunità nella formazione, accesso senza restrizioni al sistema sanitario, estensione delle prestazioni complementari a copertura del minimo vitale e l’aumento degli alloggi a canone sociale.

In particolare è nel mondo del lavoro che emergono situazioni critiche, che nella Confederazione “non dovrebbero verificarsi” secondo quanto denuncia l’associazione cattolica, di salariati che non riescono a provvedere al loro sostentamento. Attualmente sarebbero ben 155’000 le persone che si trovano in questa deprecabile situazione.

Berna, con la firma dell’Agenda 2030 dell’ONU, si è impegnata a ridurre la povertà di almeno la metà entro tale data ma secondo la Caritas non esiste ancora una strategia per raggiungere questo obiettivo.

treno Tilo
Keystone / Elia Bianchi

Da oggi, le nuove regole per viaggiare in Italia anche sui mezzi pubblici locali (bus, metro e treni regionali) – non più quindi solo su aerei e treni a lunga percorrenza – si applicano anche agli utenti svizzeri delle società di trasporto transfrontaliero.

In particolare l’impresa ferroviaria italo-svizzera TiLo e il servizio di autobus della Posta elvetica precisano in proposito che i viaggiatori (dai 12 anni) sono tenuti ad avere il Green Pass (certificato Covid in Svizzera) che richiede ai non vaccinati o a chi non ha contratto il coronavirus e ne è guarito, di esibire il risultato negativo di un tampone. In caso contrario sono previste multe da 400 a 1’000 euro e l’interruzione della prestazione.

La zona grigia riguarda gli sconfinamenti con mezzi privati, che finora erano esenti – per precedenti disposizioni – da restrizioni particolari nella fascia di confine (nel raggio di 60 km dal domicilio). Approfondimenti sono in corso ma l’orientamento sembra essere quello di un’estensione delle nuove disposizioni a questi spostamenti.

Va inoltre ricordato che da sabato scorso vigono nuove norme per l’ingresso in Svizzera che impongono agli ultra 15enni un doppio test (uno PCR prima dell’arrivo in Svizzera e un secondo – PCR o antigenico rapido – tra il quarto e il settimo giorno dopo l’entrata). Le nuove disposizioni non si applicano però ai lavoratori frontalieri e neanche alle persone che entrano in Svizzera dalle regioni di confine.

Aurelio Galfetti
© Keystone / Ti-press / Pablo Gianinazzi

Si è spento all’età di 85 anni a Bellinzona Aurelio Galfetti, cofondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio ed esponente di spicco della cosiddetta “scuola ticinese” che annovera, tra gli altri, Mario Botta, Ivano Gianola, Flora Ruchat, Luigi Snozzi, Rino Tami, Ivo Trümpy e Livio Vacchini.

Nato a Biasca nel 1936, Aurelio Galfetti si era laureato al Politecnico federale di Zurigo all’età di 24 anni e ha subito iniziato la professione, distinguendosi in numerose collaborazioni con altri architetti ticinesi.  

Successivamente ha svolto anche l’attività di insegnamento al Politecnico federale di Losanna e all’UP8 di Parigi. Nel 1996 ha creato, insieme a Mario Botta, l’Accademia di architettura di Mendrisio, di cui è stato direttore e responsabile per il ciclo Master per l’Architettura del Territorio.  

Fra le sue opere più note in Ticino ricordiamo a Bellinzona il Bagno pubblico, il Palazzo della Posta e il restauro del Castelgrande di Bellinzona, in Svizzera la Torre di Losanna e all’estero la Biblioteca di Chambery, in Savoia, la Torre di Padova, oltre a edifici in Olanda e in Grecia. Numerosi anche i riconoscimenti nazionali e internazionali di cui è stato insignito nei suoi 60 anni di carriera.

resistenti elvetici
Archivio federale svizzero

Oltre 460 cittadini svizzeri hanno combattuto nelle file della Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale ma al ritorno in patria molti di loro sono stati condannati a pene detentive per aver prestato servizio militare all’estero. Un’iniziativa parlamentare li vuole ora riabilitare, come riferisce oggi swissinfo.ch.

Una questione analoga era già stata dibattuta in Parlamento nel 2009 ma alla fine sono stati riabilitati solo coloro che hanno combattuto a fianco dei Repubblicani in Spagna: mancavano informazioni, era stato detto all’epoca, sui volontari antifascisti elvetici in Francia.

Recentemente però, lo scorso 29 ottobre, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha deciso con ampia maggioranza, di dare seguito all’iniziativa parlamentare promossa dalla deputata Stéfanie Prezioso (Verdi-Insieme a Sinistra).

I volontari svizzeri nella Resistenza francese potrebbero dunque presto ottenere lo stesso riconoscimento tardivo che è spettato prima di loro ai volontari in Spagna e alle persone che aiutarono i profughi perseguitati dal nazismo.

  • Il servizio del collega Andrea Tognina pubblicato oggi su swissinfo.ch.
  • Il testoCollegamento esterno dell’iniziativa Stéfanie Prezioso che ha ricevuto l’avvallo del Consiglio Nazionale.
  • L’articolo di swissinfo.ch spiega illustra i lavori della Commissione parlamentare che dieci anni fa ha riabilitato 137 antinazisti.

Potete ricevere questo bollettino nella vostra casella mail abbonandovi alla newsletter ‘Oggi in Svizzera’ 

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR