La televisione svizzera per l’Italia

Negozi, resistenze alla Lex Foxtown

tvsvizzera

Troppo restrittive, per gli stessi operatori turistici, le deroghe alle chiusure domenicali nel testo in consultazione

La cosiddetta Lex Foxtown, proposta in una mozione del consigliere agli Stati ticinese Fabio Abate, suscita parecchie perplessità, secondo quanto sta emergendo dalla consultazione promossa da Berna.

Scontata l’opposizione di sindacati e sinistra, la modifica dell’ordinanza federale della legge sul lavoro – che introduce deroghe agli orari dei negozi nelle località di frontiera – non sembra accogliere molti favori, secondo quanto spiega lo stesso proponente, poiché troppo restrittiva e per certi versi discriminatoria. Secondo gli stessi operatori attivi nel settore turistico il testo in discussione penalizzerebbe infatti i piccoli negozi a tutto vantaggio dei grandi centri commerciali che potrebbero restare aperti durante le domeniche.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR