La televisione svizzera per l’Italia

Si è frantumato l’iceberg da record

Un enorme frammento dell iceberg A68
Un frammento dell'Iceberg A68. Keystone / Cpl Phil Dye Raf/british Ministr

Era grande circa 6'000 km quadrati, pesava quasi un miliardo di tonnellate e si era staccato dalla piattaforma Larsen C dell'Antartide nel 2017. Spostandosi a grandi velocità minacciava di schiantarsi contro i territori britannici della South Georgia dove vivono centinaia di migliaia di pinguini.

Secondo il National Ice Center degli Stati Uniti l’iceberg A68, poco più grande della Liguria, si è frantumato in migliaia di piccoli pezzi che non vale più la pena monitorare.

L’iceberg era diventato famoso quando, dopo un anno in cui non si era praticamente mosso, ha iniziato a spostarsi verso nord con una velocità crescente, cavalcando forti correnti e venti.

Le previsioni erano che il blocco si andasse a schiantare contro i territori britannici della South Georgia. Invece, le onde, l’acqua calda e le temperature più elevate nell’Atlantico alla fine hanno fatto sciogliere A68.

Se il gigantesco iceberg, grande come la stessa isola, fosse arrivato sulle coste, avrebbe messo in pericolo la colonia di 200’000 pinguini sull’isola di Salisbury, nella Georgia del Sud.

La Georgia del Sud è di circa 5’775 chilometri quadrati con una lunghezza di 165 chilometri e una larghezza di 35 chilometri. È l’isola più grande del territorio britannico d’oltremare dell’arcipelago delle Isole Sandwich del Sud.

Contenuto esterno

Interesse scientifico

Nel 2017 una spedizione internazionale di scienziati ha iniziato a studiare da vicino l’ecosistema dopo il distacco del mega iceberg A68 in Antartide. 

Secondo gli esperti si trattava di un’occasione unica per studiare l’ecosistema marino rimasto nascosto per quasi 120’000 anni sotto l’iceberg. Gli scienziati hanno esplorato la zona e raccolto  diversi campioni dalla fauna. L’obiettivo è realizzare una “fotografia” della misteriosa vita sotto la calotta polare, ma anche studiare gli effetti dei cambiamenti climatici.

L iceberg
Foto dell’iceberg del dicembre 2020 mentre già sta iniziando a “perdere pezzi”. © Uk Mod Crown Copyright 2020 Copyright Statement For Raf


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR