Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mercato immobiliare Per moltissimi svizzeri la casa di proprietà resta solo un sogno

La proprietà abitativa in Svizzera diventa sempre più cara. Per molti, il sogno di possedere un giorno una casa di proprietà è sempre più irraggiungibile. Secondo uno studio della banca Raiffeisen, infatti, il 71% della popolazione non ha un patrimonio sufficiente per permettersi una tipica casa unifamiliare.

(1)

Servizio TG

I prezzi delle case unifamiliari e degli appartamenti di proprietà sono in costante aumento, rileva Raiffeisen. Se si fa il confronto tra il primo trimestre del 2019 con lo stesso periodo del 2018, l'aumento è stato del 5% per le case e dell'1,6% per gli appartamenti

Sebbene l'acquisto di proprietà di abitazione non sia mai stato più attraente di adesso, con tassi di interesse storicamente bassi, per la gran parte della popolazione svizzera diventa sempre più difficile realizzare il sogno dell'abitazione primaria. 

Secondo Raiffeisen, per acquistare una casa da un milione di franchi e sostenere un'ipoteca di 800'000 franchi è necessario un reddito annuo di almeno 176'000 franchi.

(© Keystone / Christian Beutler)

"Le restrizioni normative e l'evoluzione rapidissima dei prezzi costringono i potenziali acquirenti a dovere versare sempre più capitale proprio e generare redditi sempre maggiori per poter ottenere un finanziamento ipotecario", afferma Martin Neff, capo economista di Raiffeisen, nel recente studio sul mercato immobiliareLink esterno il quale denuncia "tariffe inaccessibili".

Secondo lo studio, la quota di persone che non dispone di un patrimonio sufficiente per l'acquisto di una casa unifamiliare oscilla, in base al cantone, fra il 56% di Uri e l'82% di Ginevra. La media nazionale è del 71%. 

Il calcolo indicativo della sostenibilità si dimostra, nella maggior parte dei casi, un ostacolo ancor più arduo se non insormontabile. In quasi ogni comune della Svizzera la maggior parte delle famiglie guadagna troppo poco per poter acquistare una casa unifamiliare nei dintorni.

Per l'acquisto di una casa unifamiliare che costa un milione di franchi, è necessario avere fondi propri di almeno 200'000 franchi e il reddito annuo deve essere di almeno 176'000 franchi. Solo a partire da questo reddito si ha la certezza che l'interesse ipotecario indicativo del 5%, utilizzato quale autoregolamentazione da parte delle banche, e l'1% ciascuno del valore di anticipo per l'ammortamento e per la manutenzione non superino un terzo del reddito familiare.

Ma nel 2018 il salario lordo mediano annuo per dipendenti a tempo pieno in Svizzera era pari a 81'000 franchi: ciò significa che anche se due persone lavorano a tempo pieno, il salario mediano non basta per soddisfare le condizioni di sostenibilità di un tale anticipo.

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 15.08.2019)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box