La televisione svizzera per l’Italia

May premier sotto il segno della Brexit

La nuova leader dei tories succede a Cameron. Dovrà traghettare il Regno Unito fuori dall'Ue

Altri sviluppi

Nel Regno Unito è alla fine arrivato il giorno delle dimissioni di David Cameron, travolto dal referendum sulla Brexit, e dell’arrivo di Theresa May al numero 10 di Downing Street. La regina Elisabetta II, come vuole la tradizione costituzionale britannica, ha formalmente chiesto alla leader del partito di maggioranza alla Camera dei Comuni di formare il nuovo esecutivo.

La nuova premier britannica ha subito promesso di impegnarsi in favore della giustizia sociale e del mantenimento dell’attuale Regno Unito, invocando un “nuovo ruolo audace” di Londra nel mondo.

“Siamo confrontati con un periodo di grandi sfide dopo il referendum” del 23 giugno, ha detto la May nel suo primo discorso da premier, ma “dal momento che siamo la Gran Bretagna so che ci mostreremo all’altezza di queste sfide”. Theresa May succede a David Cameron, che era in carica da sei anni.

Altri sviluppi
L’addio di David Cameron
Altri sviluppi
amuso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR