La televisione svizzera per l’Italia

L’Austria chiude tutto

Un ritratto del cancelliere austriaco Sebastian Kurz
Sebastian Kurz: "Nessuno di noi vuole un nuovo lockdown, ma è l'unico mezzo che funziona". Keystone / Herbert Neubauer

Coprifuoco 24 ore su 24, asili, scuole e negozi chiusi. Martedì prossimo in Austria torna il lockdown totale, in ‘stile marzo’, fino al 6 dicembre. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz.

Nonostante due settimane di lockdown ‘morbido’, sostanzialmente un coprifuoco notturno, l’Austria è attualmente la maglia nera a livello mondiale per quanto riguarda la velocità di diffusione del coronavirus, con 831 nuovi casi su un milione di abitanti negli ultimi 7 giorni.

“Non incontrate nessuno, ogni incontro è uno di troppo”, è stato l’appello lanciato da Kurz agli austriaci. Persone, che vivono da sole, possono indicare una ‘persona di contatto’. 

“Nessuno di noi vuole un nuovo lockdown, ma è l’unico mezzo che funziona, come abbiamo visto in primavera”, ha proseguito. “Vogliamo salvare il Natale. Più rigido sarà il lockdown, meglio funzionerà e prima potremo tornare a vita al meno in parte normale”, ha aggiunto il cancelliere.

“L’Austria ha superato bene la prima ondata, grazie a un lockdown efficace. La seconda ondata è però più grande, più forte e più dinamica. Per questo motivo ora attiviamo il freno d’emergenza”, ha detto da parte sua il ministro della salute Rudolf Anschober. 

“Se non reagiamo subito i numeri continueranno a crescere e presto le terapie intensive saranno al limite. Il 77% dei contagi ormai non possono più essere tracciati. Ogni giorno si aggiungono oltre 7’000 casi e in alcuni Länder la crescita è esponenziale”, ha concluso il cancelliere Sebastian Kurz.

Il servizio del telegiornale sulla giornata odierna legata alla pandemia e sul lockdown austriaco:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR