La televisione svizzera per l’Italia

Liechtenstein, truffa da 50 milioni di franchi

E' uno dei più importanti casi di truffa della sua storia del paese. Un 68enne avrebbe danneggiato più di 30 ditte e persone, per oltre 50 milioni di franchi

Altri sviluppi

L’uomo si trova in carcerazione preventiva da due mesi, ma la notizia è emersa solo giovedì nei media del Principato. Organi di informazione che speculano sull’identità dell’accusato, lasciando intendere che si tratti addirittura di un ex magistrato.

I fatti sinora portati alla luce dall’indagine preliminare sono estremamente gravi. Il 68enne, avvocato e fiduciario, è fortemente sospettato di aver danneggiato oltre 30 persone, per un danno totale che supera i 50 milioni di franchi.

Dal 2010, ha confermato la Procura del Liechtenstein, l’uomo avrebbe sottratto indebitamente valori patrimoniali di persone giuridiche. Inoltre avrebbe spinto diversi suoi clienti a prestargli dei soldi, consapevole di non poterli restituire.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR