Alto commissariato Onu per i rifugiati, arriva una candidatura svizzera
L’elezione del nuovo Alto commissario è prevista per la fine del 2025.
Keystone / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
La diplomatica e segretaria di Stato svizzera Christine Schraner Burgener vuole diventare Alto commissario dell'ONU per i rifugiati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Svizzera sostiene la candidatura della 61enne, ha comunicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all’agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando notizie diffuse da diversi media.
L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) svolge un ruolo centrale nella politica internazionale sui rifugiati. L’UNHCR è anche la più grande organizzazione delle Nazioni Unite a Ginevra. Il posto di Alto commissario diventerà vacante alla fine del 2025, quando scade il mandato dell’attuale titolare, l’italiano Filippo Grandi.
L’elezione fra un anno
L’elezione del nuovo Alto commissario è prevista per la fine del 2025 e fra i candidati già noti c’è il deputato tedesco al Bundestag Niels Annen.
L’UNHCR è un partner importante per la Svizzera nell’attuazione della sua politica estera, scrive il DFAE. La Svizzera ha informato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres della candidatura all’inizio di dicembre.
Schraner Burgener è Segretaria di Stato della migrazione dal 2022. Incarico che lascia su sua richiesta alla fine di quest’anno, per passare al DFAE.
Diplomatica esperta
Sotto la sua guida, è aumentato il numero di allontanamenti forzati ed è stata migliorata la prevenzione della violenza nei centri federali per richiedenti asilo. Durante il suo mandato, la Svizzera ha affrontato la più grande ondata di migranti dalla Seconda guerra mondiale, con l’arrivo di più di 100’000 persone costrette a lasciare l’Ucraina in seguito alla guerra di aggressione russa.
Schraner Burgener è anche un’esperta diplomatica. Ha lavorato come inviata speciale delle Nazioni Unite per il Myanmar e come ambasciatrice svizzera in Thailandia e Germania.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Operazione contro l’ndrangheta in Italia e indagini anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inchiesta è partita dall'Alto Adige, dove era residente una famiglia di imprenditori calabresi che poi è però tornata nella regione d'origine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono state ammesse al servizio civile 6799 persone, in lieve aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%).
Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse segnalazioni sono circolate in rete a proposito del curioso vortice luminoso. Nulla di sovrannaturale: si tratta del carburante liberato da una missione di SpaceX.
Il sostegno della popolazione europea a rifugiati e rifugiate è stabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio internazionale mostra che la solidarietà degli europei verso i rifugiati è rimasta stabile negli ultimi dieci anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Alto commissariato Onu per i rifugiati ha una nuova guida. Si tratta dell’italiano Filippo Grandi, 58 anni. Le sfide all’orizzonte sono per lui grandissime in questo momento di grandi conflitti e flussi migratori. Giovedì, a Ginevra, Grandi ha incontrato la stampa internazionale. I prossimi 5 anni del nuovo Alto commissario per i rifugiati non saranno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.