La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera pronto a cedere alcuni Leopard 2 alla Germania

Un Leopard 2 dell esercito svizzero.
La Germania vorrebbe acquistare dall'esercito svizzero i carri armati "Leopard 2", attualmente in disuso, per sostituire quelli che la Bundeswehr ha fornito all'Ucraina. Keystone / Laurent Gillieron

Secondo il capo dell'Esercito elvetico Thomas Süssli, la Svizzera potrebbe cedere un numero limitato di carri armati, dopo aver valutato le proprie necessità. Questa posizione dell'ufficiale elvetico dopo che venerdì mattina si è appreso che la Germania vorrebbe acquistare dalla Confederazione i Leopard 2 attualmente in disuso.

Thomas Süssli ha parlato di una dozzina di esemplari e ha aggiunto che si tratta di una ponderazione degli interessi e di una decisione in ultima analisi politica, anche in considerazione dell’opposizione alla vendita di carri armati, ad esempio da parte dell’Associazione svizzera degli ufficiali.

Da un punto di vista militare, l’esercito svizzero ha bisogno di tutti i carri armati, ha aggiunto Süssli, precisando però che sarà la politica a decidere come saranno le forze armate del futuro.

Contenuto esterno

Interpellato sulle pressioni politiche per non ostacolare la consegna di materiale bellico all’Ucraina, Süssli ha detto di avvertire molta comprensione per la situazione elvetica da parte di colleghi stranieri. Capiscono la neutralità e che la Svizzera non può fornire armi direttamente, ha affermato.

Ecco quali saranno i prossimi passi:

Contenuto esterno


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR