La televisione svizzera per l’Italia

La redazione italofona del telegiornale produce in tedesco e viceversa

tvsvizzera

È andato in onda il 20 marzo in prima serata sui canali televisivi della SSR.

È un esperimento che può accadere solo in Svizzera, dove la TV di Stato ha 4 sedi, una per ogni regione linguistica. L’anno scorso la SSR (la Società Svizzera di Radiotelevisione) ha sperimento lo scambio di due redazioni del telegiornale: la Svizzera francese con la Svizzera tedesca. Tale operazione fu un successo.

Il 20 marzo di quest’anno è stato fatto lo stesso esperimento con la redazione di Lugano e quella di Zurigo. La redazione della Svizzera italiana (RSI) si è spostata a Zurigo e ha prodotto il telegiornale di prima serata andando in onda sul canale di lingua tedesca (SRF). Viceversa per i colleghi d’Oltregottardo. Il pubblico italofono della RSI ha visto quindi un telegiornale che per circa mezz’ora ha parlato con un’inflessione tedesca.

Questa iniziativa consolida la collaborazione che caratterizza, dietro le quinte, i rapporti tra le singole unità aziendali della SRG SSR e costituisce un’occasione privilegiata di scambio, confronto e conoscenza di cui anche il pubblico può approfittare.

Pubblico che ha espresso entusiasmo al di qua e al di là del San Gottardo. Missione compiuta, quindi. Molti hanno ringraziato la SSR affermando che ha dimostrato di adempiere al mandato di servizio pubblico a 360 gradi, promuovendo, con questo genere di progetti, la coesione nazionale.

Sono proprio questi esperimenti che permettono agli svizzeri di conoscersi meglio: in questo modo infatti al pubblico televisivo vengono offerte diverse chiavi di lettura delle notizie, e viene mostrato come il Paese può essere visto e raccontato con occhi diversi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR