La televisione svizzera per l’Italia

Passerelle milanesi nell’anno della Luna

Una borsetta a righe, indossata sul fianco destro di una donna, ripresa da vicino (in b/n)
La prima parte del servizio è incentrata sugli accessori. RSI-SWI

Importanza agli accessori, come borse e cinture, e linee d'abbigliamento asciutte con un pizzico di elementi orientali: era questa la proposta delle passerelle milanesi per il 1969. Il documento d'archivio che vi proponiamo è fuori stagione (lanciava le collezioni primavera-estate) ma apre una finestra su cos'era di moda cinquant'anni fa.

La prossimità con Milano ha consentito alla Televisione svizzera, negli anni, non solo di ospitare grandi artisti musicali (in città hanno sede le principali case discografiche) ma anche di mantenere uno sguardo sulla moda, di cui il capoluogo lombardo è da sempre una delle capitali mondiali.

Il servizio si apre con un excursus sulla borsetta. Nell’ambito del Mercato internazionale della pelletteria italiana (all’epoca era alla 14esima edizione), il titolare della più vecchia ditta a produzione esclusivamente artigianale Giuseppe Siletti osserva come questo accessorio stia aumentando di dimensione, perlomeno per l’uso quotidiano, ed evolva nei materiali, ad esempio pelli speciali lavabili.

Riprese di schiena, per la strada, 2 donne con tailleur che indossano copricapo da raccoglitrice di riso.
L’influenza orientale è evidente, perlomeno nei copricapi. RSI-SWI

Quanto all’abbigliamento, l’abito da sera è ancora lungo ma fa “qualche concessione alle scollature” e l’influenza dell’oriente è evidente, ad esempio nelle maniche da kimono. La moda resta però decisamente occidentale, osserva lo stilista Alain Reynaud, “nella forma dell’eleganza e nella sua funzionalità”.

A giudicare dalle immagini, nel 1969 era ben più eccentrica la moda maschile. Anche se, come osservava un altro stilista, Ubaldo Baratta, si cominciava a registrare una tendenza all’uniformità, vale a dire l’uso di giacca e pantalone sia per uomo che per donna.

Nell’anno dell’allunaggio, infine, non mancò neppure l’influenza della corsa allo spazio.

Contenuto esterno

‘Moda nel sole’ fu trasmesso dalla RSI il 20 febbraio del 1969 nell’ambito di ‘Zig zag’.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR