La televisione svizzera per l’Italia

L’USI spiega Dante online

La ricostruzione del viso del Sommo Poeta keystone

Il corso, disponibile su internet, è destinato a chiunque voglia avvicinarsi alla Divina Commedia

Il primo MOOC (Massive Open Online Course) realizzato dall’Università della Svizzera italiana partirà il 21 marzo e sarà interamente dedicato alla Divina Commedia. “All’eterno dal tempo. Introduzione alla Commedia di Dante”, questo il nome completo del corso, sarà fruibile gratuitamente su internet e vedrà la partecipazione di alcuni noti studiosi contemporanei del “Sommo Poeta”: Carlo Ossola (direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI), Piero Boitani, Corrado Bologna, Mira Mocan e Lino Pertile. Il responsabile scientifico del progetto è Stefano Prandi.

Guarda il video di presentazione del corso online su Dante

Il corso – oltre che a docenti, studenti e professori – si rivolge a chiunque fosse interessato ad un primo approccio all’opera dantesca. L’obiettivo formativo è quello di approfondire il significato complessivo del viaggio-visione attraverso l’analisi della struttura del poema, dei suoi personaggi e delle sue risorse espressive, stilistiche e metriche.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al corsoCollegamento esterno

CaL

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR