La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, terreno ricco di… microplastiche

Non solo nelle acque. Uno studio dell'università di Berna ha riscontrato una fortissima presenza di microplastiche anche nei terreni, specialmente quelli paludosi. 

Contenuto esterno

Provengono soprattutto dall’utilizzo dei cosmetici che finiscono negli scarichi. Ma anche dall’usura degli pneumatici e dal lavaggio dai vestiti di poliestere. Si tratta delle microplastiche, particelle di plastica non più grandi di mezzo millimetro, che uno studio dell’Università di Berna Collegamento esternoha trovato nel 90% dei campioni analizzati provenienti da tutta la Svizzera. 

Microplastiche
Non più grandi di mezzo millimetro, le microplastiche sono molto difficili da filtrare. Keystone

“La plastica e la microplastica si producono in 5 secondi, si utilizzano in 5 minuti, e una volta buttate restano in natura 500 anni”, denuncia Yves Zenger, portavoce di Greenpeace svizzera.

Non sono stati ancora dimostrati eventuali effetti sulla salute sull’essere umano che un’intrusione delle microplastiche potrebbe avere nella catena alimentare. Quello che è sicuro è che per i lombrichi è letale, il che potrebbe avere delle conseguenze sulla fertilità del terreno. 

In diversi paesi, come Stati Uniti, Regno Unito e Canada, sono state introdotte restrizioni all’uso di microplastiche nell’industria. In Svizzera, nell’estate del 2017, una mozione Collegamento esternoper vietare i cosmetici contenenti microplastiche non ha ottenuto l’approvazione del parlamento che si è allineato con quanto sostenuto dalla ministra Doris Leuthard. 

Quest’ultima ha indicato che l’introduzione di un divieto sarebbe eccessiva, ma che il Dipartimento dell’ambiente cercherà delle soluzioni con l’industria per promuovere la rinuncia volontaria all’uso di microplastiche, in accordo con le leggi già in vigore.

Altri sviluppi
Acqua che sgorga da un rubinetto

Altri sviluppi

La plastica che beviamo

Questo contenuto è stato pubblicato al Contaminazioni da microplastiche sono presenti nell’acqua che sgorga dai rubinetti di tutto il mondo. È quanto è emerso da uno studio dell’organizzazione senza scopo di lucro di Washington Orb MediaCollegamento esterno, che ha condiviso in esclusiva con il giornale statunitense “The GuardianCollegamento esterno” i suoi risultati.  L’83% dei campioni presi in esame è risultato inquinato. Il…

Di più La plastica che beviamo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR