La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La spinosa questione dei figli dei jihadisti con passaporto svizzero e la nuova tassa sui biglietti aerei per penalizzare il traffico inquinante sono tra i principali fatti emersi dalla cronaca della settimana.

Il governo ha deciso lo scorso 8 marzo di non rimpatriare gli ex combattenti jihadisti con passaporto elvetico che si sono recati all’estero con finalità di terrorismo. Riguardo ai loro figli, ha aggiunto il ministro degli Esteri Ignazio Cassis, “deve essere esaminato caso per caso”-

Altri sviluppi

Il progetto di revisione della legge sul CO2 prevede una tassa sui biglietti aerei compresa fra 30 e 120 franchi, cui non saranno assoggettati i viaggiatori in transito. 

Altri sviluppi
Aerei con livrea rossocrociata parcheggiati in parallelo, visti attraverso le finestre di un aeroporto

Altri sviluppi

Clima, sì a una tassa sui biglietti aerei

Questo contenuto è stato pubblicato al La camera bassa ha accolto una mozione del verde liberale Jürg Grossen: in futuro, in Svizzera, i passeggeri dovrebbero pagare un tributo sui voli.

Di più Clima, sì a una tassa sui biglietti aerei

Un’iniziativa parlamentare chiede di portare la pena massima a 10 anni e mira a una sanzione minima di 3 anni per chi esercita un’influenza determinante in un’organizzazione criminale, come per il terrorismo

Altri sviluppi
Facciata di un palazzo stile neoclassico di colore chiaro con scritta Tribunale penale federale

Altri sviluppi

Ai mafiosi stesse pene che ai terroristi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il testo chiede di portare a 10 anni la pena massima per i membri di un’organizzazione criminale, per far fronte a un fenomeno a lungo sottovalutato.

Di più Ai mafiosi stesse pene che ai terroristi

Iniziato il conto alla rovescia per lo spegnimento del reattore atomico della centrale bernese di Mühleberg, la più vecchia in attività.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR