La televisione svizzera per l’Italia

Il rover cinese Zhurong è arrivato su Marte

Gruppo di persone sonda e rover.
Membri del centro di controllo aerospaziale di Pechino celebrano il successo della missione. Xinhua

Una sonda cinese è atterrata con successo sulla superficie di Marte, facendo della Cina il secondo Paese dopo gli Stati Uniti a riuscire in quest'impresa.

La sonda battezzata Tianwen -1 si è posata in una vasta zona pianeggiante conosciuta con il nome di Utopia Planitia.

Il presidente cinese Xi Jinping ha indirizzato un messaggio di congratulazioni a tutte le equipe implicate nel progetto. “Il vostro coraggio è stato all’altezza della sfida, avete cercato l’eccellenza e avete portato il nostro Paese all’avanguardia nell’esplorazione spaziale”, ha detto.

L’apparecchio è uscito dalla sua orbita d’attesa verso le 19:00 (ora svizzera). Il modulo d’atterraggio si è separato dalla sua sonda orbitale tre ore più tardi per entrare nell’atmosfera marziana.

Secondo l’agenzia di stampa ufficiale cinese, le procedure di atterraggio sono state “sette minuti di terrore” durante i quali il modulo ha ridotto la sua velocità. Si è posato alle 01:18 di sabato.

Ha poi inviazo segnali al centro di controllo sulla Terra a più di 320 milioni di chilometri di distanza.

Contenuto esterno


Il rover “Zhurong” contenuto nel modulo è alimentato a energia solare e del peso di 240 chilogrammi, ha sei carichi utili scientifici – tra un paio di telecamere di navigazione e un’altra multispettrale, un rilevatore di ioni, un radar penetrante, un magnetometro e una stazione climatica.

Ispezionerà il sito di atterraggio per poi spingersi oltre ed effettuare studi sull’ambiente del Pianeta rosso. Analizzerà il suolo e l’atmosfera. Una delle sue missioni è quella di cercare segni di vita antica e tracce di acqua e ghiaccio sotto la superficie.

Si tratta della prima missione cinese indipendente su Marte. Un tentativo svolto insieme alla Russia nel 2011 non era riuscito.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR