La televisione svizzera per l’Italia

iLondinium #8: Vitturi il fotografo

Un libro di Lorenzo Vitturi attivo a Londra è stato inserito tra i più bei libri di fotografia dal New York Times

Altri sviluppi

Il New York Times lo ha inserito tra i più bei libri di fotografia del 2013. Per due anni Lorenzo Vitturi, giovane fotografo italiano, ha fotografato volti e banchetti del mercato Ridley Road a Dalston, una delle ultime zone di multiculturalismo popolare di Londra. Un quartiere che la gentrificazone sta lentamente ridisegnando, sostituendone la varietà con un’omologazione sociale.

La “pazza estetica” di Vitturi è un collage di colori africani, odori caraibici e influenze asiatiche, riuniti in Dalton Anatomy, il suo primo volume. Una galleria di immagini che raccontano il tempo attuale ma anche l’azione del tempo, la caducità colta nella sua eternità dalla fotografia. Immagini, spesso surreali, che Vitturi manipola, altera, scompone, per poi ritrovarle irriconoscibili eppure con un’aderenza fisica all’originale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR