La televisione svizzera per l’Italia

Il turismo della chirurgia estetica pesa sul sistema sanitario svizzero

Sala operatoria
I costi della chirurgia estetica sono spesso inferiori all'estero rispetto alla Svizzera. Keystone / Miguel Gutierrez

Le complicazioni dopo interventi di chirurgia estetica all'estero sono un peso per il sistema sanitario svizzero, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Swiss Medical Weekly con dati dell'Ospedale universitario di Zurigo.

Un totale di 228 pazienti (207 donne e 21 uomini) sono stati trattati presso l’ospedale zurighese per complicazioni dopo interventi di chirurgia estetica tra il 2015 e il 2019 – un paziente ogni settimana. Solo in un sesto dei casi le complicazioni si sono verificate a causa di un operazione eseguita in Svizzera.

La maggior parte dei e delle pazienti si era recata in Turchia (16%), nella Repubblica Ceca e in Brasile (13,4% ciascuno) o in Germania (11,2%) per l’intervento di chirurgia estetica.

Durante il periodo di studio il numero di complicazioni dopo la chirurgia estetica è rimasto costante, ha indicato l’ospedale in un comunicatoCollegamento esterno di martedì. Gli autori dello studio attribuiscono questo risultato a una migliore assistenza ai pazienti all’estero.

Rispetto agli studi precedenti, il tipo di complicazioni è cambiato, ha dichiarato Nicole Lindenblatt, responsabile dello studio. Sono diminuiti i problemi acuti, come ferite e infezioni, ed è aumentata l’insoddisfazione a lungo termine per il risultato estetico. Anche le complicazioni a lungo termine, come la fibrosi capsulare dopo l’inserimento dell’impianto nel seno, sono aumentate notevolmente.

Inoltre, lo studio ha osservato un aumento degli uomini con complicazioni dopo la chirurgia plastica. I ricercatori spiegano questo fenomeno con la crescente pressione sociale sull’aspetto fisico.

+ Cosa significa essere belli? Qualche riflessione sull’industria della cosmetica e la chirurgia estetica

Costi elevati per il sistema sanitario

I costi della chirurgia estetica sono spesso più bassi all’estero che in Svizzera. “Tuttavia, se in seguito si verificano complicazioni, il calcolo non è più corretto”, ha affermato Lindenblatt.

Se si tratta di una correzione puramente estetica, il paziente deve sostenere da solo i costi. Il trattamento di un problema di salute, invece, è coperto dall’assicurazione sanitaria e costituisce un onere per il sistema sanitario pubblico.

I costi per il trattamento successivo dei 228 pazienti considerati nello studio hanno raggiunto quasi 720’000 franchi svizzeri. I costi maggiori sono causati da infezioni e problemi di guarigione delle ferite.

Secondo l’Ospedale universitario di Zurigo, le infezioni sono problematiche anche perché molti pazienti di ritorno dall’estero presentano nelle ferite batteri insoliti o multiresistenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR