Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Il miele di San Siro

La storia di Mauro Veca, apicoltore milanese

E' sorprendente come nelle grandi città del mondo si stia sviluppando l'apicoltura. Milano non è da meno.

Mauro Veca è un giovane apicoltore milanese, originale, laborioso e un po' nomade come le sue api che sono state sparpagliate, con le loro arnie, in giro per la città di Milano e le Cascine del Parco Agricolo Sud.
Mauro ha trovato una base stabile nel micro-borgo Linterno, all'interno del Parco delle Cave, a pochi metri dalla cascina del 1200, frequentata dal Petrarca nel suo periodo milanese (1353-61). L'apicoltore organizza da quella base il suo lavoro, l'ultima fase della produzione del miele e la distribuzione.

L'area è suggestiva e molto bella, giusto di fronte all'entrata del campo Sportivo Kennedy, conosciuto per il baseball meneghino, e a pochi minuti da San Siro.
Una volta varcato il cancello di via Fratelli Zoia 194Link esterno e attraversata la prima aia, si raggiunge un vialetto rinfrescato dai tigli e si accede al Parco delle Cave con i suoi campi di marcite: un oasi naturalistico-agricola cittadina.

Il sabato mattina l'area diventa ancora più vivace grazie ad un piccolo mercato contadino che raggruppa piccoli produttori orticoli e rende felici gli abitanti del quartiere e non solo. Mauro vende il suo miele, trasmette la sua passione, ma soprattutto organizza il suo lavoro.

L'apicoltore non si limita a gestire, trasportare e mantenere i suoi alveari per la città e il Parco Agricolo Sud, ma con passione fa un lavoro divulgativo molto prezioso tra le scuole milanesi e di tutta la Provincia. Mauro Veca sente la sua attività come una missione: racconta il mondo dell'apicoltura e fa comprendere ai giovani studenti quanto importante sia la conservazione dell'ambiente naturale. Il tutto grazie al suo lavoro e a quello delle api.

In natura il lavoro delle api è essenziale per preservare la biodiversità. Senza le api l'impollinazione di molte specie sarebbe in grave pericolo. Nella sua attività divulgativa, Mauro si dedica molto ai più piccoli. Nelle pagine del suo sito ci sono tanti suggerimenti per genitori sensibili, insegnanti moderni e giovani studenti saggi. La sua "arnia da lezione" è una calamita per i ragazzi.

Nel 2014 sono stati più di 50 gli incontri organizzati con le scuole o durante le varie iniziative che hanno luogo nelle Cascine milanesi e nel Parco Sud.

Il "Miele di Elia" è il marchio del miele di MauroLink esterno, con cui produce l'oramai mitico Miele Milano, un miele particolare, frutto della raccolta da parte delle api di essenze botaniche ornamentali introdotte negli anni per abbellire e colorare le vie, i viali, le piazze e i parchi della città lombarda.
Nel 2014 sono stati prodotti circa 40 quintali di miele, di cui una buona parte nella città.

Antonio Pacor

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×