Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Eventi climatici La nevicata del 1985 - Sugli sci in centro città

Sono trascorsi 35 anni da quella che nel Nord Italia è ricordata come la nevicata del XX secolo: tra il 13 e il 17 gennaio 1985, caddero 90 cm di neve a Milano e 80 a Bologna. Anche la Svizzera italiana, per quanto avesse maggiore familiarità con le precipitazioni nevose, assisté a scene straordinarie, come l'uso degli sci per una passeggiata in città. Il Quotidiano della RSI propone un ricordo di chi ha vissuto quei giorni.

Un uomo con ombrello, ripreso di schiena, osserva il passaggio di un autobus in un paesaggio innevato.

Per i filobus di Lugano non furono giornate facili.

(RSI-SWI)

Dino Tognola, all'epoca, gestiva l'albergo di famiglia in Mesolcina (una delle quattro valli italofone del canton Grigioni). Davanti alla sua porta si misurarono 152 centimetri di neve.

Poco più a sud, a Bellinzona, i centimetri furono 126: l'allora ingegnere dell'Ufficio tecnico comunale Dario Suà ricorda che lui e i colleghi ebbero un bel daffare.

Si superò il metro di neve anche a Lugano, dove un Giorgio Giudici eletto sindaco pochi mesi prima si ritrovò con una frazione isolata. Fu lui, con un annuncio alla radio, a invitare i luganesi a concedersi una passeggiata serale con gli sci.

(1)

Servizio del Quotidiano sulla nevicata del 1985 in Ticino (immagini d'epoca e ricordi)

Nel servizio RSI, le imagini d'epoca e le interviste a Tognola, Suà e Giudici.

Il commentoLink esterno in studio è affidato a Marco Gaia, responsabile del Centro regionale sud dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzeraLink esterno, per capire se e quali cambiamenti si sono osservati sul lungo periodo, al di là di eventi eccezionali come quelli del 1985.

tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 14.01.2020)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box