La televisione svizzera per l’Italia

Espulsioni dei siriani, la Grecia chiede tempo

Francia e Germania inviano specialisti per accelerare le pratiche sull'asilo nei centri di registrazione dell'Egeo. Proteste contro il piano Ue

Altri sviluppi

Oggi dovevano iniziare i rimpatri di immigrati stabilito dall’ultimo vertice Ue ma la Grecia chiede più tempo, anche perché gli sbarchi di siriani, in particolare sulle isole di Lesbos continuano.

Da ieri i migranti presenti nelle isole dell’Egeo sono stati portati sul continente per consentire lo svuotamento dei centri di registrazione dove da oggi i profughi dovranno depositare richiesta d’asilo, in alternativa al respingimento immediato in Turchia, come indicato dal piano europeo. “Tertium non datur” come dicevano i latini, per cui sarà esclusa la prosecuzione del viaggio da parte dei migranti in altri lidi, quali Germania o Svezia.

Ma per non violare gli accordi internazionali e i diritti dei rifugiati ogni caso sarà esaminato singolarmente e i primi rientri (espulsioni) inizieranno come previsto il 4 aprile. Per rispettare questa tempistica Berlino e Parigi hanno assicurato l’invio di 600 specialisti nel campo dell’immigrazione. Intanto però in diverse piazze europee si sono svolte manifestazioni contro il piano europeo ritenuto lesivo dei diritti dell’uomo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR