La televisione svizzera per l’Italia

Esercitazioni NATO perturberanno traffico aereo a Zurigo-Kloten

caccia bombardieri su un aeroporto
Caccia del tipo F18 del corpo dei marines statunitensi allineati in un aerodromo tedesco in vista delle esercitazioni NATO. Keystone / Markus Scholz

Dal 12 al 23 giugno si svolgerà in Germania l'esercitazione NATO Air Defender 2023. Il traffico aereo civile rischia di subire perturbazioni.

Nel sud della Germania sarà allestita un'”area ristretta”. Di conseguenza, “non si possono escludere ritardi o addirittura cancellazioni di voli in tutta Europa”, indica l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Vi saranno sicuramente delle ripercussioni sui voli da e per Zurigo-Kloten, che non dista molto da quest’area.

In previsione di queste perturbazioni, lo scalo zurighese ha modificato il suo regolamento operativo al fine di consentire decolli e atterraggi fino alle 00:30, e non più soltanto fino alle 23:30 come avviene normalmente. L’UFAC ha dato il suo accordo. Lo scalo di Ginevra-Cointrin non ha invece presentato una domanda in tal senso.

Nei week-end non sono invece previste restrizioni, dato che “Air Defender 2023” avrà luogo soltanto durante la settimana.

In Svizzera, Skyguide, le Forze aeree e l’UFAC sono in stretto contatto con le autorità tedesche, che gestiscono le esercitazioni dell’Alleanza atlantica.

+ La Svizzera vorrebbe cooperare di più con la NATO

“Air Defender 23” è il più grande evento delle Forze aeree della Nato mai organizzato dalla sua creazione nel 1949. Vi parteciperanno 25 Paesi (tra cui Germania, Francia e Italia), 250 aerei e circa 10’000 soldati, ha annunciato la Bundeswehr. La Svizzera, che non è membro dell’Alleanza atlantica, non vi prenderà parte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR