La televisione svizzera per l’Italia

Catalogna al voto: alta affluenza, esito incerto

In Catalogna, dalle 9 di giovedì mattina oltre 5,5 milioni di persone sono chiamate a votare per l’elezione di 135 deputati al parlamento regionale di Barcellona. 

Contenuto esterno

Il voto è cruciale, in una regione spaccata in due dal duro conflitto innescatosi con il potere centrale di Madrid, dopo la proclamazione della “repubblica” catalana dello scorso 27 ottobre.

Davanti a molti seggi, all’apertura, si sono viste lunghe code e i sondaggi prevedono un’affluenza che potrebbe toccare l’80%.

I dati ufficiali rilevavano alle 13.30 una flessione dello 0,4% rispetto alle elezioni regionali del settembre 2015 (34,7 contro 35,1%), ma questa consultazione si svolge durante una giornata lavorativa e non di domenica, come è tradizione. 

Contenuto esterno

Le elezioni anticipate sono state convocate dal premier spagnolo Mariano Rajoy, che con poteri speciali conferiti dal Senato aveva dichiarato destituiti il presidente della comunità autonoma Carles Puigdemont e il suo governo, e sciolto il ‘Parlament’.

A sfidarsi alle urne, al di là del numero di liste in lizza, sono l’anima indipendentista della Catalogna e quella di chi sta con la Spagna.

Una contrapposizione che in questi mesi non ha diviso soltanto una regione ma anche delle famiglie, e incrinato rapporti d’amicizia o di coppia.

Altri sviluppi
Due ragazzine (una con la bandiera spagnola, l altra catalana sulle spalle) di tengono per mano.

Altri sviluppi

Catalogna, il peso della crisi sui legami affettivi

Questo contenuto è stato pubblicato al Africa e Germá sono sposati in seconde nozze. Quando si sono conosciuti non hanno dato troppo peso alle loro idee politiche, ma da quando il vento indipendentista ha ripreso a soffiare, le scintille tra i due ogni tanto si infiammano. “Eravamo con amici in un bar”, racconta Africa, “e lui comincia a dire: non voglio…

Di più Catalogna, il peso della crisi sui legami affettivi

L’indipendentista Puigdemont, che si è autoesiliato in Belgio con 4 suoi ministri, non ha potuto votare.

L’ex vicepresidente Oriol Junqueras, capolista di Esquerra Republicana de Catalunya (Erc), è in carcere a Madrid con altri 3 dirigenti.

Diciotto candidati indipendentisti alle elezioni sono incriminati per ribellione e sedizione per aver portato avanti il progetto politico d’indipendenza.

Altri sviluppi
Manifestazione indipendentista a Barcellona

Altri sviluppi

Catalogna, l’aria di secessione non fa bene al turismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Ancora la scorsa estate, a Barcellona ci si lamentava per l’esagerato numero di visitatori, ma dopo gli attentati terroristici e la crisi indipendentista il problema sembra essersi capovolto. Oggi sono gli operatori turistici a lamentarsi. Se in Spagna i visitatori provenienti dall’estero sono aumentati quest’anno del 2%, non è così per la Catalogna, dove sono calati del 5%. …

Di più Catalogna, l’aria di secessione non fa bene al turismo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR