La televisione svizzera per l’Italia

Ecco come la Vespa e la Lambretta diventano elettriche

Alcune Vespe di diversi colori, posteggiate
Immagine d'archivio. Keystone / Jean-christophe Bott

A Londra un'officina trasforma Vespe e Lambrette in modelli ecologici. Attraverso un kit creato ad hoc permette di convertire il motore a combustione in quello elettrico.

“L’estetica delle Vespe e delle Lambrette è indimenticabile – spiega l’ideatore Niall McCart, nordirlandese trapiantato a Londra che è innamorato del design italiano da quando era adolescente – e l’elettrico rappresenta il futuro. Per questo abbiamo cercato una soluzione che le combinasse entrambe”.

Grazie a questi kit, infatti, che Retrospective Scooters vende al prezzo totale di circa 3’500 sterline, le due ruote vintage possono tornare a circolare a costo zero anche nel centro di Londra, dove una politica volta a diminuire l’inquinamento ha imposto misure sempre più severe.

Qui una legge permette ai veicoli elettrici di parcheggiare gratis e di muoversi senza pagare una tassa altrimenti molto costosa, che parte da un minimo di 17 sterline al giorno.

“Ci sono ottime ragioni oggi per convertire il proprio mezzo, da quella economica a quella ambientale. Per questo abbiamo venduto i nostri kit anche all’estero, dall’Italia agli Stati Uniti”. Con una promessa ai vespisti più intransigenti: nulla è stato cambiato nella struttura e nell’estetica del mezzo. Provare per credere.

Ecco il servizio:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR