La televisione svizzera per l’Italia

Migliaia di persone ai cortei antirazzisti

Folla che manifesta e, in primo piano, un ragazzo che regge un cartello con scritto Stop fascirazzismo
A Macerata hanno sfilato 15 mila persone, il doppio secondo gli organizzatori. Keystone

Migliaia di persone hanno partecipato sabato a un corteo antirazzista e antifascista a Macerata, indetto per condannare le azioni di un militante di estrema destra che ha sparato ad un gruppo di immigrati africani.

Nella città marchigiana, teatro dei fatti, la manifestazione ha raccolto 15 mila persone (il doppio secondo gli organizzatori). La fiumana ha raggiunto i due chilometri.

Le scuole erano chiuse e le misure di sicurezza eccezionali, per paura di scontri e incidenti. Ma i timori della vigilia sono rimasti tali.

Contenuto esterno
​​​​​​​

Durante il corteo, un gruppo di antagonisti veneti ha inneggiato alle Foibe intonando “ma che belle son le foibe da Trieste in giù”, un coro isolato che non è stato seguito dal resto dei manifestanti.

L’antefatto. Lo scorso 3 febbraio, un 28enne italiano incensurato aveva sparato dalla sua auto contro un gruppo di immigrati africani, ferendone sei. L’uomo ha detto di aver compiuto il gesto per vendicare la morte di Pamela Mastropietro, 18enne uccisa e fatta a pezzi per il cui omicidio è stato arrestato un cittadino nigeriano.

Anche in altre città d’Italia le persone hanno sfilato per dire ‘no’ a ogni forma di razzismo o fascismo. Ventimila a Milano, secondo una nota degli organizzatori del corteo, che recita: “La risposta della città Medaglia d’Oro alla Resistenza è chiara”.

Immagine di un corteo, nel mezzo uno striscione: Chiudere i covi neri
Un’immagine del corteo di Milano. Keystone

La Milano che vogliamo è meticcia e antirazzista”, prosegue il testo, “vede nella diversità una ricchezza e rifiuta ogni tipo di discriminazione. Rifiutiamo il razzismo, promosso dalle politiche di questo Paese e dall’Europa, che chiamano decoro e sicurezza il peggior razzismo istituzionale”.

Tra i bersagli dei manifestanti, a Milano come a Macerata, c’erano appunto anche il Partito democratico di Matteo Renzi e il ministro dell’Interno italiano, Marco Minniti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR