La televisione svizzera per l’Italia

Delitto Cucchi, verso l’inchiesta bis

Il procuratore Pignatore ha incontrato i familiari di Stefano ed ha promesso che potrebbe riaprire l'inchiesta

Altri sviluppi

Si deve veder chiaro sul delitto di Stefano Cucchi. Il procuratore Giuseppe Pignatore ha dunque deciso di indagare anche dove non si è indagato. Ma questo non prima di avere esaminato tutte le carte processuali, comprese le motivazioni della sentenza che venerdì scorso ha assolto tutti e 12 gli imputati tra agenti della penitenziaria, medici e infermieri per insufficienza di prove. Un verdetto che ha suscitato un fiume di polemiche.

L’eventuale riapertura dell’inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi, avvenuta nel 2009 nel reparto protetto dell’ospedale Pertini una settimana dopo il suo arresto per possesso di droga, passerà dunque attraverso una rilettura di tutte le carte dell’inchiesta. E punterà anche a verifiche su chi non è mai stato oggetto di indagine. Questo l’impegno preso dal procuratore Pignatone dopo avere incontrato nel suo ufficio i familiari del ragioniere (vedi il filmato).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR