La televisione svizzera per l’Italia

Nel ‘Treno dei bimbi’ non si dorme più per forza

Tre vagoni ferroviari visti di coda, parcheggiati tra alberi verdi in un parco soleggiato
Diedero alloggio a centinaia di figli di lavoratori stagionali italiani in Svizzera. RSI-SWI

Le vecchie carrozze ferroviarie dalle quali negli anni '60, nel comune piemontese di Baceno, furono ricavate stanze per i figli dei lavoratori stagionali in Svizzera sono state riconvertite in villaggio vacanze. Il Treno dei bimbi è oggi un'attrattiva turistica e al contempo la testimonianza di un passato difficile per tante famiglie di emigranti.

Le colonie estive di cinquant’anni fa non erano una scelta, per i figli degli stagionali. Lo statuto di tali lavoratori non consentiva il ricongiungimento familiare, e così molti figli piccoli furono costretti a rimanere con i nonni o gli zii in Italia, a vivere da clandestini in Svizzera, oppure ancora a passare lunghi periodi in strutture di accoglienza vicino al confine [immagini dell’epoca in questo video].

La Radiotelevisione svizzera RSICollegamento esterno ci riporta in un villaggio immerso nel verde a BacenoCollegamento esterno, in Piemonte. A guidarci è padre Vincenzo: ancora oggi, a gestire il Treno dei Bimbi sono i frati cappuccini di Domodossola.

Vincenzo ci racconta come il villaggio, colonia estiva della Casa del Fanciullo, poté contare sull’amicizia di padre Michelangelo (fondatore della Casa) con Oscar Luigi Scalfaro, a quel tempo ministro dei trasporti. Ma anche sulla solidarietà dei ferrovieri della zona, che aiutarono a posizionare i vagoni.

Contenuto esterno

Nel servizio, non manca una breve intervista a tre bambini di allora.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR