La televisione svizzera per l’Italia

Troppo facile fallire!

Illustrazione con tre edifici (le ditte) la scritta fallita su uno di essi e mezzi e operai che si spostano tra le altre due
Lo schema è ripetibile: mentre una ditta sta per fallire, se ne crea un'altra che ne possa incamerarne i beni, lasciando alla precedente soltanto debiti. RSI-SWI

Un tempo, essere il titolare di una ditta che falliva era considerato una vergogna. Da qualche anno, le cose sembrano cambiate: il fallimento è addirittura una possibile fonte di guadagno.

Lo schema è piuttosto semplice: quando si capisce che un’azienda sta per andare gambe all’aria, se ne crea una seconda che possa incamerare i beni della prima; poi si dichiara fallimento ma intanto le casse sono vuote e così i creditori restano a bocca asciutta.

La dimostrazione di quel che è successo spesso è chiara: la nuova azienda si trova sullo stesso terreno di quella vecchia e impiega gli stessi operai. 

Ma è possibile che non si possa combattere questo fenomeno? Quali sono i mezzi a disposizione?

Contenuto esterno

L’inchiesta di Roberto Von Flüe è stata trasmessa il 14 giugno 2018 da FalòCollegamento esterno, settimanale d’approfondimento della Radiotelevisione svizzera RSI.

Ospite in studio per commentare, il consigliere di Stato -direttore del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino- Norman Gobbi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR