La televisione svizzera per l’Italia

L’uomo di Mandela eletto presidente del Sudafrica

Cyril Ramaphosa è stato eletto oggi nuovo presidente del Sudafrica dal parlamento a Johannesburg.

Contenuto esterno

La soluzione alla grave crisi, che si trascinava da mesi in seguito agli scandali di corruzione che hanno coinvolto Jacob Zuma, è stata possibile dopo le dimissioni annunciate ieri sera alla televisione dallo stesso capo dello Stato sudafricano.

Il 65enne Ramaphosa, che ricopriva la carica di vicepresidente, era l’unico candidato e non è stato quindi necessario un voto da parte dell’assemblea, che lo ha proclamato per bocca del suo presidente.

Dal profilo politico non dovrebbero esserci grossi stravolgimenti: il nuovo presidente è anch’egli membro dell’African National Congress e a dicembre era stato eletto alla testa del partito.

Fu l’uomo di Nelson Mandela ma una congiura di palazzo portò alla presidenza il discusso Jacob Zuma. “La lotta alla corruzione sarà la mia priorità”, ha subito detto l’ex leader del sindacato dei minatori, creando così un solco (almeno nelle intenzioni) rispetto al suo predecessore.

Ma il compito che lo attende è arduo. A 35 anni dalla fine dell’Apartheid la maggioranza nera ha conquistato il potere politico ma restano notevoli le diseguaglianze sociali ed economiche, mentre la disoccupazione e la criminalità, soprattutto nelle fatiscenti periferie urbane, si mantengono a livelli preoccupanti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR