Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF) il 10 ottobre 2024.
Keystone-SDA
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Emil Steinberger ha ricevuto ieri sera il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF). Il 91enne cabarettista svizzero ha anche assistito alla prima del documentario sulla sua vita, Typisch Emil (Tipicamente Emil).
In questo ritratto diretto da Phil Meyer, l’artista lucernese, conosciuto ben oltre i confini linguistici, racconta la sua infanzia in un ambiente di mentalità ristretta, i suoi grandi successi e il prezzo della fama. Le scene dell’intervista si alternano ai suoi leggendari sketch, a immagini inedite e ad estratti del film cult I fabbricasvizzeri (Die Schweizermacher), del 1978, di cui è protagonista e che ha segnato uno storico record di incassi.
Contenuto esterno
Un successo quasi ininterrotto
Nel 1968, l’attore ed ex impiegato postale fonda il cabaret Kleintheater a Lucerna con la prima moglie Maja. Un anno dopo, Emil, all’età di 36 anni, sfonda con il suo primo programma importante. Grazie alla sua capacità di “abbozzare” lo svizzero medio, i suoi successi si estendono anche alla Germania, all’Austria e persino alla Svizzera francese, dove si esibisce parlando il “francese federale”.
Il comico lucernese si ritirò dalle scene per la prima volta nel 1987, all’età di 54 anni. Tornò sul palcoscenico solo all’inizio degli anni Duemila, all’età di settant’anni. Per quindici anni è stato in tournée con un nuovo programma e letture pubbliche.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il cinema svizzero, questo sconosciuto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per tradizione, il Festival del film di Locarno coincide con la conferenza stampa durante la quale il ministro della cultura presenta il bilancio degli investimenti della Confederazione nel settore cinematografico. Un bilancio che giovedì Alain Berset ha definito positivo. “Quest’anno ci sono molti motivi per essere felici”, ha sottolineato, ricordando il successo di film come…
Nel documentario che gli rende omaggio, Emil parla anche della sua storia d’amore con la seconda moglie Niccel, una donna tedesca di 32 anni più giovane, conosciuta a New York durante un soggiorno negli anni Novanta.
Negli ultimi vent’anni, Niccel ha lavorato come manager del marito. Ha co-prodotto il documentario Typisch Emil. La coppia vive a Basilea da dieci anni, dopo aver vissuto per quindici anni a Montreux, al ritorno da New York.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.