La televisione svizzera per l’Italia

Zecche, rischio per la salute sottostimato

Un concentrato di agenti patogeni
Un concentrato di agenti patogeni Keystone / Bernd Weissbrod

Uno studio condotto da ricercatori e ricercatrici dell'Università di Zurigo (UZH) dimostrato che nella maggior parte dei parassiti che si trovano in Svizzera sono presenti virus e batteri.

Tra gli agenti patogeni che sono stati individuati nelle zecche nostrane figura anche il virus Alongshan (ALSV), scoperto solo pochi anni fa. Secondo l’indagine, sarebbe presente in quasi il doppio dei parassiti (7,6%) rispetto alla più ben nota meningoencefalite da zecche (TBE), individuata nel 4,2% degli esemplari.

Nel corso della ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, sono stati estratti l’acido ribonucleico (RNA) e il DNA da oltre 10’000 zecche provenienti da zone rurali e aree urbane in dieci cantoni diversi. I parassiti sono stati anche sottoposti a test PCR. “Siamo rimasti sorpresi dal numero di zecche in cui sono stati individuati batteri”, ha detto il virologo Cornel Fraefel.

+ Ecco come difendersi da zecche e zanzare

Il 77,2% dei parassiti esaminati è infatti risultato positivo ad almeno un patogeno non virale e nelle aree urbane il tasso è di addirittura l’83,9%. Ciò significa, ha sottolineato il virologo, che “potenzialmente quasi tutte le zecche possono trasmettere una malattia”.

Il genere di batteri riscontrati più di frequente sono le cosiddette rickettsie, che possono scatenare l’anaplasmosi, un’infezione che si manifesta con sintomi quali febbre, brividi e mal di testa. Il genere batterico Borrelia – noto agente della malattia di Lyme e affini – è stato individuato invece nell’8,2% delle zecche presenti in aree urbane e nell’1,9% in quelle prelevate in zone rurali.

La novità, come accennato, riguarda il recente virus Alongshan, di cui tuttavia non è ancora chiaro il tasso di pericolosità. “La scoperta di questo virus è talmente recente che non è ancora possibile dire con esattezza in che misura possa essere rilevante per la salute della popolazione svizzera”, ha osservato Cornel Fraefel. Secondo uno studio condotto in Cina, dove il virus è stato scoperto per la prima volta nel 2017, i sintomi sarebbero però simili a quelli manifestati in caso di TBE.

Attualità

Altri sviluppi

Caccia alta nei Grigioni aperta anche ai lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'abbattimento dei lupi nei Grigioni, a determinate condizioni, sarà estesa quest'autunno per la prima volta ai titolari delle patenti per la caccia alta.

Di più Caccia alta nei Grigioni aperta anche ai lupi
baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR