La televisione svizzera per l’Italia

Zecche, rischio per la salute sottostimato

Un concentrato di agenti patogeni
Un concentrato di agenti patogeni Keystone / Bernd Weissbrod

Uno studio condotto da ricercatori e ricercatrici dell'Università di Zurigo (UZH) dimostrato che nella maggior parte dei parassiti che si trovano in Svizzera sono presenti virus e batteri.

Tra gli agenti patogeni che sono stati individuati nelle zecche nostrane figura anche il virus Alongshan (ALSV), scoperto solo pochi anni fa. Secondo l’indagine, sarebbe presente in quasi il doppio dei parassiti (7,6%) rispetto alla più ben nota meningoencefalite da zecche (TBE), individuata nel 4,2% degli esemplari.

Nel corso della ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, sono stati estratti l’acido ribonucleico (RNA) e il DNA da oltre 10’000 zecche provenienti da zone rurali e aree urbane in dieci cantoni diversi. I parassiti sono stati anche sottoposti a test PCR. “Siamo rimasti sorpresi dal numero di zecche in cui sono stati individuati batteri”, ha detto il virologo Cornel Fraefel.

+ Ecco come difendersi da zecche e zanzare

Il 77,2% dei parassiti esaminati è infatti risultato positivo ad almeno un patogeno non virale e nelle aree urbane il tasso è di addirittura l’83,9%. Ciò significa, ha sottolineato il virologo, che “potenzialmente quasi tutte le zecche possono trasmettere una malattia”.

Il genere di batteri riscontrati più di frequente sono le cosiddette rickettsie, che possono scatenare l’anaplasmosi, un’infezione che si manifesta con sintomi quali febbre, brividi e mal di testa. Il genere batterico Borrelia – noto agente della malattia di Lyme e affini – è stato individuato invece nell’8,2% delle zecche presenti in aree urbane e nell’1,9% in quelle prelevate in zone rurali.

La novità, come accennato, riguarda il recente virus Alongshan, di cui tuttavia non è ancora chiaro il tasso di pericolosità. “La scoperta di questo virus è talmente recente che non è ancora possibile dire con esattezza in che misura possa essere rilevante per la salute della popolazione svizzera”, ha osservato Cornel Fraefel. Secondo uno studio condotto in Cina, dove il virus è stato scoperto per la prima volta nel 2017, i sintomi sarebbero però simili a quelli manifestati in caso di TBE.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR