Zecche e zanzare. Si nutrono del nostro sangue e possono trasmetterci delle malattie, anche gravi. In Ticino sono ormai parte dell’habitat naturale e non è più possibile eliminarle. Nessun allarme, ma bisogna essere attenti e previdenti, essere coscienti cioè del pericolo che rappresentano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Francesca Luvini, RSI Falò
Contenuto esterno
La lotta per contrastare la zanzara tigre è cominciata da qualche anno ormai e in diverse zone del Cantone Ticino si assiste ad un contenimento del fenomeno. Per le zecche il quadro è diverso: la stagione 2018 è iniziata con una forte crescita delle punture e delle malattie ad essa associate.
Come si spiega questa proliferazione di zecche e zanzare? E quali sono le strategie che si possono adottare per evitare di essere contagiati? La trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera “Falò” vi propone un reportage con vittime di punture, biologi e medici per capire come difendersi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, molti più casi di encefalite trasmessa da zecche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 è stato rilevato un netto aumento dei casi di malattie provocati da punture di zecche. Dall’inizio del 2018 già 150 persone sono state infettate dal temibile virus della meningoencefalite primaverile-estiva (Fsme o Tbe), 41 in più rispetto a un anno prima. In base alle cifre pubblicate dall’Ufficio federale della Sanità pubblica Collegamento esterno(Ufps) quest’anno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che cosa lega la CalabriaCollegamento esterno alla SardegnaCollegamento esterno? Nulla. Per cultura, tessuto sociale, storia politica, tradizioni popolari, non si potrebbero immaginare due realtà più lontane. Ma entrambe fanno parte dell’Italia. E, oggi, sono culturalmente molto meno distanti dal resto della nazione di quanto non lo fossero, per dire, anche solo cinquant’anni fa. Nel bene…
Zanzara tigre, riparte l’offensiva a sud delle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La zanzara tigre torna d’attualità. È tempo per la popolazione di effettuare i trattamenti necessari per eliminarla: l’inverno mite ha favorito a Sud delle Alpi ia deposizione di uova. Uno studio di dottorato, intanto, fa emergere la presenza di altri insetti esotici in Ticino. Colpisce a tradimento per lo più in estate e colonizza piccole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Record di punture di zecche in Svizzera: dal 2008 mai nei primi quattro mesi dell’anno i medici avevano registrato tanti pazienti, ben 4000, a causa del parassita. Nella media pluriennale le segnalazioni nel primo quadrimestre sono 2000, indica domenica l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che spiega il fenomeno con le temperature particolarmente miti nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le 800 tipologie di zecche presenti nel mondo, quella più diffusa ed importante in Ticino è quella dei boschi. Un parassita che attende solo il passaggio di qualcuno, animale o essere umano poco importa, per lasciarsi cadere e nutrirsi attraverso il suo sangue. Le zecche sono vettori di malattie e quindi possono trasmettere anche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre l’America latina combatte da settimane contro la diffusione del virus Zika, fortemente sospettato di causare gravi malformazioni dei feti, in Svizzera sono salite a dieci le persone contagiate, tutte rientrate da un viaggio in Brasile. Nel nostro paese si presta particolare attenzione alla zanzara tigre, presente in Ticino ormai da anni. Il Brasile è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.