La televisione svizzera per l’Italia

Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix

copertine libri asterix
Keystone-SDA

Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.

Visibile da sabato al 16 novembre, questa nuova esposizione celebra i 65 anni di esistenza di Asterix e il 55esimo anniversario dell’album “Asterix e gli Elvezi”. La mostra, creata appositamente per St-Maurice, è la prima di questa grandezza dedicata alle avventure del celebre gallo in Svizzera.

Divertente, educativa e per tutte le generazioni (dai cinque anni in su), la mostra è dedicata principalmente all’opera a fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, “senza dimenticare di gettare uno sguardo sulle sue estensioni, tra cui il cinema e i nuovi album”, spiega il museo in una nota odierna.

Un viaggio dietro le quinte

La mostra, che si estende su una superficie di 350 metri quadrati, presenta oltre 500 oggetti. I visitatori potranno conoscere le origini di Asterix e visitare una sala interamente dedicata alla galleria di personaggi inventati dagli autori (oltre 650 ad oggi).

Si potranno inoltre scoprire le idee più memorabili di Goscinny, le scenografie e le illustrazioni di Uderzo, le “bolle” con temi mitici, una dimostrazione della complessità della traduzione di Asterix in altre lingue e un’area dedicata ai visitatori più piccoli, con il cane Dogmatix.

La parte dedicata ad “Asterix e gli Elvezi” offre un’ampia panoramica di questo album e include i facsimili dei documenti di lavoro di Goscinny nonché le tavole originali.

Sono inoltre esposte una serie di testimonianze, tra cui quelle della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

La mostra verrà inaugurata ufficialmente sabato 5 aprile alle 17.00 con un vernissage. Saranno presenti l’ambasciatrice francese Marion Paradas, il consigliere di Stato vallesano Mathias Reynard e Gaëtan Akyuz, direttore editoriale delle Edizioni Albert René.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR