La televisione svizzera per l’Italia

Velo vietato a scuola nel sud dell’India

L'Alta Corte del Karnataka (India) ha confermato il divieto di indossare l'hijab nelle scuole dello Stato, alimentando le tensioni tra indù e islamici. "Il velo non fa parte delle pratiche essenziali prescritte dall'Islam e non è garantito dall'articolo 25 della Costituzione indiana", hanno scritto i tre giudici che hanno dato così ragione alla decisione delle autorità del Karnataka che hanno ordinato agli studenti di eliminare dall'uniforme ogni riferimento all'appartenenza religiosa.

Contenuto esterno

Nella sentenza i magistrati argomentano che l’uniforme scolastica non viola né il diritto alla libertà di espressione, né quello alla privacy: “il no alla hijab”, sostengono, “è solo una restrizione ragionevole, e coerente con la Costituzione, che le studentesse non possono rifiutare”.

Secondo i magistrati, inoltre, “questa regola mirano a creare uno spazio sicuro all’interno delle scuole”, che serve a prevenire ogni discriminazione basata su elementi religiosi.

L’avvocato delle studentesse che hanno presentato il ricorso annuncia che si appellerà alla Corte Suprema. Dalla fine dell’anno scorso, il caso del velo ha suscitato forti tensioni, con scontri e violenze, in numerose città del Karnataka: da allora, alcune decine di studentesse stanno seguendo le lezioni all’esterno degli edifici scolastici.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR