La televisione svizzera per l’Italia

Un quartiere in un murales

tvsvizzera

La street-art romana, attenta alla realtà politica e culturale contemporanea

Sui muri delle città di tutto il mondo si moltiplicano i murales raffiguranti il dramma delle migrazioni, il tema ricorrente sono i viaggi della speranza, le tragedie in mare. Gli street artist sembrano mossi dall’intento comune, dalla necessità, di esprimersi su questa grave emergenza. Scene di forte significato spesso rappresentate con grande valore artistico.

Banksy, uccelli con cartelli intolleranti rsi

La drammatica attualità delle migrazioni coincide con l’evoluzione della street art. Gli street artist viaggiano di città in città esprimendosi con disegni e colori per la fruizione di tutti, fanno movimento, come i pittori del passato, come una corrente artistica. La street art deriva dal graffiti writing il cui obbiettivo dichiarato era quello di riconquistare gli spazi urbani lasciando sui muri la firma, ovvero il tag, o semplici immagini identificative del tutto personali. Successivamente gli street artist hanno sperimentato la potenza simbolica dell’immagine dipingendo opere sempre più condivisibili ed accurate. Il passo ulteriore di questa forma artistica popolare è l’interazione sempre maggiore con i fruitori delle opere.
PLACEHOLDER Nel quartiere romano di Torpignattara periferia est di Roma, tre artisti hanno realizzato insieme un murale che raffigura tre famiglie immigrate, una realtà di immigrazione ed integrazione vissuta dal quartiere stesso in cui il dipinto appare. Le famiglie raffigurate sono di tre etnie diverse, immigrate a Roma in tre periodi distinti. Dall’immigrazione di italiani in Italia, quando dalle campagne di tutto il paese si emigrava verso le città. L’immigrazione dei cinesi in Italia, iniziata negli anni ’80, fino alla più recente, quella degli immigrati dal Bangladesh. Gli street artist sono Diavù, Lucamaleonte e Nic Alessandrini.

Per approfondimenti, il sito di David Vecchiato ‘Diavù’Collegamento esterno

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR