La televisione svizzera per l’Italia

Tre giorni di congedo mestruale a Friburgo

Friburgo, la prima in Svizzera.
Friburgo, la prima in Svizzera. © Keystone /adrien Perritaz

Il Consiglio comunale ha approvato lunedì la misura a favore delle dipendenti della città bilingue, che fa da apripista nella Confederazione.

Le impiegate comunali friburghesi avranno diritto a tre giorni di congedo mestruale. In concreto potranno assentarsi dal lavoro per il periodo previsto senza dover presentare un certificato medico in caso di cicli “invalidanti”.

Si tratta di una prima a livello svizzero, anche se provvedimenti analoghi sono stati avviati, a titolo sperimentale, a Zurigo e Losanna.

La misura è stata approvata dal legislativo della città di Friburgo con 49 voti favorevoli, 13 contrari e 13 astenuti e fa seguito a una proposta avanzata da rappresentanti provenienti dalle file dei Verdi, del PS e dei Verdi liberali.

Durante i dibattiti è stato affermato il principio che la dismenorrea, ovvero il dolore che si manifesta prima o durante il ciclo mestruale, è ancora un fenomeno sottovalutato nel mondo del lavoro.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR