La televisione svizzera per l’Italia

Tragedia Hotel Rigopiano: assolti 25 imputati su 30

macerie dell hotel rigopiano
Quel che restava dell'Hotel Rigopiano, distrutto da una valanga il 18 gennaio 2017. Keystone / Str

25 persone sono state assolte e cinque quelle condannate nel corso del processo riguardante la tragedia dell'Hotel Rigopiano di Farindola (Abruzzo), travolto e distrutto, il 18 gennaio del 2017, da una valanga. La tragedia costò la vita a 29 persone.

Il 18 gennaio 2017 una valanga distrusse l’hotel Rigopiano di Farindola (Abbruzzo). L’evento portò alla morte di 29 persone. Giovedì si è concluso il processo di primo grado di 30 imputati, tra i quali si trovavano, oltre al proprietario e al gestore della struttura e al sindaco del comune, anche diversi amministratori e funzionari pubblici. Le accuse a loro carico erano quelle di disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni, falso, depistaggio e abusi edilizi. Cinque le condanne effettive: il sindaco (2 anni e 8 mesi contro gli oltre 11 chiesti dall’accusa) per non avere emesso un’ordinanza di inagibilità e di sgombero dell’hotel; due dirigenti della viabilità della Provincia di Pescara (3 anni e 4 mesi ciascuno), responsabili di non avere trovato una turbina per sgomberare la strada dalla neve e di non avere chiuso un tratto della SP8; il gestore della struttura (6 mesi) e il redattore della relazione tecnica allegata alla richiesta della Gran Sasso SPA di intervenire su tettoie e verande dell’hotel colpevole di falso (6 mesi).

Sono stati invece assolti l’ex prefetto di Pescara e l’ex presidente della Provincia. La lettura della sentenza ha fatto scoppiare il caos in aula. Molti parenti delle vittime si sono messi a urlare per contestare la decisione del giudice: “Vergogna! Vergogna! Ingiustizia è fatta! Assassini! Venduti! Fate schifo!”. Alcuni sono stati trattenuti a stento dalle forze dell’ordine.

Il processo è durato più di tre anni a causa di numerosi rinvii e di pause causate dalla pandemia di Covid-19.

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR