La televisione svizzera per l’Italia

Swisscom, Coca-Cola e altre aziende accusate di ‘greenwashing’

Coca Cola confezione da sei bottiglie
Il gruppo di tutela dei consumatori vuole una legislazione svizzera più severa sulle dichiarazioni di neutralità climatica. © Keystone / Gaetan Bally

La Fondazione svizzera Konsumentenschutz (SKS) ha presentato un esposto contro Swisscom, Coca-Cola Svizzera e altre sei aziende nel Paese che, a suo dire, diffonderebbero informazioni non accurate sul loro impegno per la protezione dell'ambiente.

L’organizzazione ritiene che le affermazioni pubblicitarie di queste aziende sulla neutralità climatica siano ingannevoli e ha presentato un reclamo alla Segreteria di Stato per gli affari economici (SECO) in base alle legge federale sulla concorrenza.

“I consumatori sono stati ingannati”, ha dichiarato venerdì in un comunicato la direttrice della SKS Sara Stalder.

Oltre a Swisscom e Coca-Cola Svizzera, le denunce riguardano anche lo Zoo di Zurigo, la società di autonoleggio Avis, l’agenzia di viaggi Elite, il distributore di gasolio per riscaldamento Kübler Heizöl e l’agente Selly, una società che vende immobili.

Secondo l’organizzazione per la tutela di consumatori e consumatrici, sempre più prodotti e servizi vengono pubblicizzati con slogan “ecologici”. Ad esempio, gli abbonamenti di telefonia mobile vengono descritti come “neutrali per il clima” e l’olio da riscaldamento come “neutrale per la CO2”.

“In realtà, un’analisi di SKS mostra che molte affermazioni pubblicitarie sono esagerate o addirittura infondate”, afferma l’organizzazione. “Non sono spiegate in modo dettagliato, né sono comprovate”.

Secondo la Fondazione, le affermazioni delle aziende non sono pienamente verificabili perché i dati sulle emissioni di CO2 sono carenti, o incompleti. Per quanto riguarda i numerosi progetti di compensazione citati dalle aziende in questione, la SKS sostiene non abbiano praticamente alcun effetto sulla concentrazione effettiva di CO2 nell’atmosfera.

Interrogate dal quotidiano zurighese Tagesanzeiger, alcune delle aziende coinvolte hanno riconosciuto, almeno in parte, che il concetto di neutralità climatica è opinabile. Altre hanno sostenuto con fermezza di considerarsi neutrali dal punto di vista climatico, o addirittura “positive dal punto di vista climatico”.

La SKS chiede che la Svizzera inasprisca la legge sul greenwashing, sulla falsariga di quanto già fatto da alcuni Paesi vicini. “Non c’è motivo per cui consumatori e consumatrici in Svizzera debbano essere meno protetti di quelli europei da promesse ingannevoli sull’impegno per la protezione dell’ambiente”, ha dichiarato Stalder.

Attualità

Il consigliere federale a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia Beat Jans.

Altri sviluppi

Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna stima di poter economizzare 650 milioni in pochi anni aumentando il tasso di occupazione delle persone con statuto S. Altri 50 milioni arriverebbero facendo leva sulla gestione delle domande d'asilo.

Di più Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione
L'azienda sostiene che sul mercato ci sono vaccini più moderni e più efficaci.

Altri sviluppi

AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo anglo-svedese ha distribuito nel mondo tre miliardi di dosi. Per il rischio di effetti collaterali, il medicinale non è però stato omologato in tutti i Paesi, tra questi anche la Svizzera.

Di più AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid
palazzo distrutto

Altri sviluppi

Gli USA non consegnano più armi a Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli USA hanno deciso di sospendere la consegna di materiale bellico a Israele a causa della crescente preoccupazione per l'offensiva su Rafah.

Di più Gli USA non consegnano più armi a Israele
Gli aiuti sono destinati unicamente alla popolazione di gaza.

Altri sviluppi

La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico ha deciso di sbloccare un aiuto finanziaro per l'agenzia dell'ONU, che però dovrà destinare il denaro unicamente a coprire i bisogni più urgenti della popolazione di Gaza.

Di più La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA
agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR