La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera sotto i 10 milioni di abitanti, ci sono le firme

Popolazione in crescita, l UDC è preoccupata
Popolazione in crescita, l'UDC è preoccupata © Keystone / Alessandro Della Valle

Secondo l'UDC l'iniziativa lanciata la scorsa estate ha ottenuto le 100'000 adesioni necessarie per chiamare il popolo alle urne.

La popolazione elvetica sarà chiamata con ogni probabilità ad esprimersi sull’iniziativa popolare lanciata la scorsa estate dall’Unione democratica di centro (UDC, destra) contro una Svizzera da 10 milioni di persone. Lo ha rivelato il deputato Thomas Matter, secondo cui sono già state raccolte 110’000 firme valide a sostegno del testo che sostanzialmente intende porre un freno all’immigrazione.

Per dare seguito alla proposta costituzionale, coinvolgendo le Camere federali e successivamente il popolo alle urne, la legge richiede 100’000 sottoscrizioni. In un’intervista rilasciata al popolare Blick il consigliere nazionale zurighese ha sostenuto che “abbiamo raccolto circa 110’000 firme valide ed ora aspettiamo che le sezioni ci restituiscano al più presto quelle rimanenti”.

Secondo il quotidiano, l’UDC intende bruciare le tappe, depositando le firme con largo anticipo rispetto alla scadenza legale (4 gennaio 2025), già a fine marzo o a inizio aprile.

Un tetto massimo per la popolazione residente

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera da 10 milioni!” (Iniziativa per la sostenibilità) chiede di integrare nella Costituzione federale un nuovo articolo inerente lo “sviluppo demografico sostenibile”. Una norma che in concreto, qualora venisse accettata, si tradurrebbe in un tetto massimo per la popolazione residente in Svizzera, che attualmente si aggira attorno ai 9 milioni di abitanti.

Essa infatti, secondo quanto contempla il testo della proposta, non potrebbe superare i dieci milioni di abitanti prima del 2050 e il Governo federale sarebbe costretto a prendere una serie di misure, soprattutto in materia di asilo, una volta superati i 9,5 milioni di residenti.

Stretta sull’asilo e la libera circolazione

In particolare alle e agli stranieri ammesse provvisoriamente non verrebbero accordati permessi di dimora o di domicilio, né la cittadinanza o altri diritti di soggiorno. E se ciò non dovesse bastare, Berna dovrebbe annullare l’Accordo sulla libera circolazione delle persone sottoscritto con l’Unione europea.

Secondo l’UDC, il rispetto del valore limite di residenti è finalizzato, secondo quanto indicano i documenti del partito ultraconservatore, a proteggere l’ambiente e alla conservazione duratura delle basi naturali della vita, dell’efficienza delle infrastrutture, dell’assistenza sanitaria e delle assicurazioni sociali svizzere.

Negli ultimi anni la popolazione elvetica è aumentata annualmente di circa 70’000 unità e ciò è dovuto in buona parte al saldo positivo della migrazione.


Attualità

negozio di vestiti

Altri sviluppi

L’inflazione torna a salire in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.

Di più L’inflazione torna a salire in Svizzera
mozziconi di sigaretta

Altri sviluppi

I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.

Di più I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
nemo

Altri sviluppi

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”
facciata di un edificio

Altri sviluppi

Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale si occupa di un caso rimasto a lungo misterioso: l'omicidio di un diplomatico egiziano avvenuto nel 1995 nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. Sul banco degli imputati ci sono un venditore di auto e una presunta complice.

Di più Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995
Hunter Biden

Altri sviluppi

Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato di aver graziato il proprio figlio Hunter Biden, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un'arma e per evasione fiscale.

Di più Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter
persone davanti a un museo

Altri sviluppi

Cresce l’affluenza nei musei svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2023 è stato un anno di ripresa per i musei svizzeri. In questi dodici mesi sono stati registrati 14,95 milioni di ingressi, il che rappresenta un aumento del 5% rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia.

Di più Cresce l’affluenza nei musei svizzeri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR