La televisione svizzera per l’Italia

Le nascite sono al minimo storico in Svizzera

Donna con in braccio un neonato
In Svizzera il tasso di natalità è ai minimi storici. Ciò potrebbe essere dovuto a motivi finanziari o di politica familiare. © Keystone / Gaetan Bally

L'anno scorso il tasso di natalità è sceso a 1,39 figli per donna, al di sotto della media europea. Lo riferisce la Radio pubblica svizzera RTSCollegamento esterno.

In totale, secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), ci sono state 82’000 nascite nel 2022 e questo costituisce un calo dell’8,5% rispetto all’anno precedente

Se si considera il numero di nascite in rapporto alla popolazione, la natalità ha toccato un livello storicamente basso (9,3 nascite per 1’000 abitanti).

Dal 2010, il tasso di natalità ha oscillato costantemente intorno a 1,5 figli per donna, ma l’anno scorso è sceso a 1,39, vale a dire al livello più basso di sempre.

I motivi di questa evoluzione

Secondo Valérie-Anne Ryser, ricercatrice dell’Università di Losanna, questo calo è da attribuire a varie ragioni, ma non sembrano essere estranei motivi di ordine finanziario o di politica familiare.

La diminuzione potrebbe anche essere ciclica e legata alla crisi di Covid-19. “Le varie semi-crisi che abbiamo vissuto potrebbero aver creato un senso di insicurezza tra le persone, che hanno deciso di avere meno figli”, ha osservato la ricercatrice.

+ In Svizzera, avere un figlio sta diventando un lusso

Questo fenomeno è stato osservato in altre parti d’Europa, in particolare nei Paesi del Sud, duramente colpiti dalla pandemia di Covid-19, da un alto tasso di disoccupazione e da gravi problemi economici. “Stiamo assistendo a un declino in diversi Paesi intorno a noi”, ha precisato Valérie-Anne Ryser.

Contesto familiare rilevante

Un’altra possibile causa potrebbe essere la mancanza di flessibilità nelle politiche familiari in Svizzera. “Nella società svizzera, le donne sono ancora considerate responsabili della paternità, nel senso che il congedo di paternità è stato introdotto di recente ed è breve, anche per gli standard europei”, ha spiegato Ryser.

Infine, il calo del tasso di natalità potrebbe anche essere dovuto alla scelta deliberata di non avere figli. “Possiamo notare – ha continuato la studiosa losannese – che al momento si discute molto su cosa significhi per una coppia avere un figlio, e si discute anche sulla responsabilità che deriva dall’avere un figlio”.

Tuttavia, Valérie-Anne Ryser ritiene che sia ancora difficile sapere se questa cifra di 1,39 figli per donna sia “una tendenza che si confermerà in futuro o se sia di natura ciclica”.

Attualità

reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
persone dietro graticole nella striscia di gaza

Altri sviluppi

GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.

Di più GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR