La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeri di Toscana

Attraversa oltre mezzo millennio la storia dell’emigrazione svizzera e ticinese in particolare in terra di Toscana.

Contenuto esterno

Dai facchini che alla fine del XVI secolo hanno lasciato le sponde del Lago Maggiore per lavorare nelle dogane del Granducato ai pittori, scultori e stuccatori che hanno impreziosito opere e monumenti del barocco fiorentino.

Nell’ ‘800 approdano in Toscana pasticceri e panettieri engadinesi come i Gilli a Firenze o i Barth a Grosseto che apriranno rinomati caffè nei punti nevralgici delle città, seguiti da importanti albergatori provenienti da oltre Gottardo.

Negli ultimi decenni sono numerosi gli svizzeri che hanno rilevato aziende agricole specializzate nella produzione dell’olio e del vino. Attualmente sono 1’200 i cittadini con passaporto rossocrociato che vivono in Toscana. Alcuni di loro sono ritratti nel racconto di “Svizzera e dintorni”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR